Cultura e spettacoli | 16 dicembre 2025, 09:15

Nichelino, al Teatro Superga va in scena la danza d'autore

Adriano Cava e Francesca Morini ci conducono «Dalla Fiaba…al Musical»

Nichelino, al Teatro Superga va in scena la danza d'autore

Una sinergia artistica collaudata e consolidata quella fra Adriana Cava e Francesca Morini, due artiste e coreografe che porteranno sul palcoscenico del Teatro Superga di Nichelino, giovedì 18 dicembre alle 21, lo spettacolo «Dalla Fiaba…al Musical».

 

Unite da molti anni dalla passione per la danza, hanno creato una performance capace, attraverso la loro pluriennale esperienza artistica, di trasportare il pubblico in un viaggio tra sogno e realtà dalla fiaba al musical appunto.

Nella prima parte della serata si esibiranno gli allievi della scuola Dea diretta da Francesca Morini, un centro di formazione artistica con la missione di diffondere l’arte della danza in ogni sua forma e stile. La scuola rivolese si distingue per la sua impostazione individuale: Francesca Morini ne è la titolare e anima, e porta avanti un progetto che unisce tecnica e passione, con l’obiettivo di trasmettere ai suoi studenti non solo competenze motorie e artistiche, ma anche valori legati alla costanza, alla creatività e alla collaborazione.

 

La performance di danza tratta di un viaggio in un’epoca di sfarzo, mistero e passione ispirato alla magica storia di Anastasia e all’omonimo film di animazione del 1997. La storia condurrà fra le strade innevate di S. Pietroburgo e le luci scintillanti della Parigi bohemienne degli anni ’20 per seguire le avventure della granduchessa Anastasia, unica sopravvissuta alla tragica fine dei Romanov.

 

Nella seconda parte entreranno in scena i ballerini dell’Adriana Cava Dance Company, interpretando coreografie ricche di energia e spiritualità: attraverso assoli, passo a due e brani di gruppo daranno vita ad un lavoro originale, arricchito dalle musiche dei Queen, Andrew Lloyd Webber, Riccardo Cocciante, Fabrizio Voghera, Lucio Dalla, i Pooh. La danza si esprimerà con vari stili dal jazz al modern fino alla danza contemporanea.

«Stiamo preparando una serata da vivere e sognare – spiegano Adriana Cava e Francesca Morini -, ci metteremo l’anima come sempre per far divertire il nostro pubblico con una performance appassionante e godibile».

Fin dagli inizi della sua attività, Adriana Cava è stata fermamente determinata a valorizzare, come merita, la jazz dance: la sua compagnia, infatti, organizza ogni anno numerosi spettacoli in tourneè in Italia e all'estero, partecipando abitualmente alle rassegne e ai festival più importanti.

Composta da dodici ballerini stabili, la compagnia torinese è spesso affiancata da etoiles internazionali, vantando importanti collaborazioni con coreografi quali Andrè De La Roche, Steve La Chance, Vinicio Mainini, Thierry Sirou e con protagonisti di importanti musical quali Fabrizio Voghera, Tania Tuccinardi, Ilaria De Angelis, Laura Ruocco e Antonello Angiolillo.

 

Il prezzo dei biglietti è pari a 15 euro per gli interi e 10 euro per i ridotti (bambini fino a 10 anni). Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i seguenti indirizzi di posta elettronica: jazzballet@virgilio.it oppure info@adrianacava.it

 

In alternativa si può chiamare la segreteria del Jazz Ballet, al numero telefonico 389/66.316.57, dal lunedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium