Sanità | 14 dicembre 2025, 20:44

Pianezza, 433 screening e visite gratuite per la "Giornata del Cuore"

Effettuate 40 visite oculistiche e del controllo visivo con il camper dei Lions

Pianezza, 433 screening e visite gratuite per la "Giornata del Cuore"

Pianezza, 433 screening e visite gratuite per la "Giornata del Cuore"

In occasione della “Giornata del Cuore” che si è svolta l’8 dicembre sono stati effettuati a Pianezza 433 screening sanitari e visite mediche gratuite. Il Palazzo Comunale per un giorno è stato trasformato in un grande ambulatorio medico per venire incontro alle esigenze sanitarie dei cittadini di Pianezza.  

Durante la mattinata sono state effettuate 40 visite oculistiche e del controllo visivo con il camper dei Lions, 22 controlli audiometrici con Rb Ottica, 47 persone hanno ricevuto la misurazione della glicemia, della pressione e della saturazione dell’ossigeno, 17 cittadini hanno fatto i colloqui informativi per la prevenzione del diabete, i Lions hanno gestito 66 test e colloqui per il benessere mentale e 16 colloqui per mantenere il cervello in salute, oltre a 34 visite per la prevenzione dell’udito, gli Amici del Cuore hanno effettuato 20 elettrocardiogrammi, Villa Iris ha predisposto 22 prelievi del sangue, mentre l’Irm ha distribuito 30 voucher per il check up metabolico. Inoltre 25 persone hanno partecipato alla dimostrazione del massaggio cardiaco e dell’uso del defibrillatore gestita dai volontari dei Lions. 

Il Sindaco di Pianezza Antonio Castello spiega che «abbiamo voluto mettere a disposizione gli spazi Comunali per fare gli screening sanitari gratuiti, perché riteniamo che la prevenzione sia fondamentale per evitare l’insorgere di gravi malattie e per potersi curare in tempo. Grazie alla presenza di tanti volontari siamo riusciti ad offrire un servizio importante e utile per i nostri cittadini. Ringrazio di cuore tutti i volontari, i membri dello staff, gli infermieri e i medici che hanno dato il loro prezioso contributo. Da oltre un decennio lavoriamo per fare prevenzione sul territorio, con iniziative che coinvolgono tantissimi nostri cittadini, come in occasione dei Campus Medici, delle “Giornate del Cuore” o di “Donna nel Cuore” l’8 marzo». 

Aggiungono gli Assessori Lucianella Presta e Anna Franco che hanno seguito l’organizzazione di tutta la giornata: «Crediamo molto in questo tipo di iniziative, perché mettono al centro le persone ed il loro benessere, con azioni concrete e utili per la nostra comunità».  

Piero Romualdo Vergante, Presidente del Comitato Distrettuale Lions Day, è soddisfatto dei risultati ottenuti alla “Giornata del Cuore”. «La partnership dei Lions con il Comune di Pianezza – spiega – sta funzionando molto bene. Quest’anno è il sesto evento in materia di screening sanitari che si organizza a Pianezza (5 eventi da mezza giornata ed un Campus Medico di una giornata ad aprile). Ad ottobre durante il 2° Motoraduno Lions avevamo effettuato oltre 379 screening sanitari gratuiti. L’8 dicembre siamo arrivati a 433, quindi questo è un ottimo risultato ed è anche la dimostrazione di quanto sia fondamentale il lavoro di squadra per offrire servizi concreti alla cittadinanza».

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium