Moncalieri | 15 dicembre 2025, 13:25

Moncalieri innova: inaugurato il sesto sportello digitale

Presso il Centro per l'Impiego, in corso Savona 10/D. Il vicesindaco Davide Guida: "Un'opportunità in più per tutti"

Inaugurato il sesto sportello digitale della città di Moncalieri

Inaugurato il sesto sportello digitale della città di Moncalieri

Moncalieri guarda al futuro, aprendosi alle nuove tecnologie. Nei giorni scorsi è stato inaugurato il sesto sportello digitale della città, presso il Centro per l'Impiego, in corso Savona 10/D

Tutti i martedì e giovedì

Il nuovo punto sarà aperto ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 13 ed è contattabile al numero 011642238. Al taglio del nastro era presente il vicesindaco di Moncalieri Davide Guida, che ha ricordato come l'accelerazione alla transizione digitale sia arrivata durante il Covid: "Siamo stati quasi obbligati ad aumentarne il suo utilizzo, ma ci siamo subito accorti che ciò poteva diventare anche un ostacolo per chi era meno abituato a utilizzare gli strumenti digitali, con il rischio di rimanere escluso. A Moncalieri non poteva succedere, qui nessuno deve rimanere indietro, ma si va avanti insieme".

Moncalieri Digitale

Di qui la scelta di creare un nuovo servizio: Moncalieri Digitale. "Per dare supporto ai cittadini per fare lo Spid, per accedere ai bandi e ai servizi, per risolvere un problema, con operatori pronti ad ascoltare e a dare una mano", ha aggiunto Guida. "Quell’esperimento ha funzionato, siamo stati riconosciuti come modello a livello regionale e, arrivate le risorse europee del PNRR, abbiamo scelto di ampliare gli sportelli in città riuscendo a dare un sostegno a oltre 5.000 persone di tutte le età".

"Un risultato che ci ha permesso di ottenere un 'premio', ancora nuove risorse da investire - ha poi sottolineato il vicesindaco, spiegando così come si è arrivati all'apertura di un sesto punto di facilitazione digitale, scegliendo il Centro per l’Impiego: "Una scelta per rivolgerci anche a chi è in cerca di un lavoro, a chi percepisce la Naspi, affinché possa accedere alle piattaforme e agli strumenti previsti per trovare un’occupazione con maggiore facilità.

Investire sull’innovazione, non vuol dire solo introdurre nuove tecnologie ma vuol dire sostenere lo sviluppo, semplificare le pratiche e l’organizzazione della macchina comunale, garantire equità e trasparenza nell’accesso ai servizi per i cittadini. Ma abbiamo chiaro che la transizione digitale deve essere popolare e per tutti", ha concluso Davide Guida.

Per ulteriori info: moncalieri.digitale@comune.moncalieri.to.it 

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium