Moncalieri | 16 dicembre 2025, 10:12

Oltre 100 "Presepi dal mondo" a Moncalieri per rendere ancora più magico il Natale

La grande novità dell'edizione di quest'anno è il grande presepe del Maestro Darius Czyz, proveniente dal Museo di Cracovia

Oltre 100 "Presepi dal mondo" a Moncalieri per rendere ancora più magico il Natale

Oltre 100 "Presepi dal mondo" a Moncalieri per rendere ancora più magico il Natale

Un appuntamento che è cresciuto nel corso degli anni, fino a valicare i confini della sola Moncalieri e diventare un evento che sa attirare visitatori e curiosi da ogni parte della provincia di Torino (e non solo). Fino al 6 gennaio 2026, nella sede storica della Famija Moncalereisa, la mostra “Presepi dal Mondo”, giunta alla sua 11esima edizione, propone una esposizione che raccoglie opere provenienti da diversi Paesi, raccontando le tradizioni del Natale attraverso materiali, forme e simboli delle culture più lontane.

Tutto quello che c'è da sapere

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 15 alle 19.30, con ingresso libero. Oltre 100 presepi compongono la collezione: si va dalle miniature che stanno nel palmo di una mano a grandi scenografie come il villaggio piemontese del Monferrato e l’imponente presepe meccanico-sonoro di 20 mq, con 40 personaggi in movimento ed effetti luminosi.

La grande novità dalla Polonia

La novità di quest’anno è il grande presepe del Maestro Darius Czyz, proveniente dal Museo di Cracovia grazie alla collaborazione con Violetta Wijas, Presidente della Comunità Polacca di Torino.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium