Eventi | 15 dicembre 2025, 14:49

La Natività secondo Gianduja: a Grugliasco in scena “La capanna di Betlemme”

Venerdì 19 dicembre allo Chalet Allemand la lettura scenica di una sacra rappresentazione piemontese dell’Ottocento, riscoperta dall’Istituto per i Beni Marionettistici e l’Accademia “Mario Brusa”

La Natività secondo Gianduja: a Grugliasco in scena “La capanna di Betlemme”

L’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare unitamente all’Accademia di Formazione Teatrale “Mario Brusa” presentano La capanna di Betlemme ovvero La natività di Nostro Signore Gesù Bambino, una preziosa sacra rappresentazione piemontese del XIX secolo, riportata alla luce grazie al rigoroso lavoro di ricerca di Alfonso Cipolla.

L’appuntamento offrirà al pubblico una lettura scenica d’atmosfera, tratta da rari manoscritti custoditi presso l’archivio dell’Istituto: un’occasione unica per riscoprire una tradizione teatrale popolare di straordinario valore storico e culturale, in cui la figura di Gianduja – simbolo dell’identità piemontese – si inserisce con sorprendente naturalezza nel racconto della Natività.

Protagonista dell’evento sarà Mario Brusa nel ruolo di Gianduja, affiancato da Alessandro Bognandi, Francesca Bonello, Mauro Cipriano, Diletta De Luca, Francesca Mariano, Ferco Massero, Davide Picca, Stefano Rossino.  

L’evento – realizzato in collaborazione con il Parco Le Serre, la Cojtà Grugliascheisa e l’Uni3 di Grugliasco – si terrà venerdì 19 dicembre alle ore 17 presso lo Chalet Allemand nel cuore del Parco Culturale Le Serre, in una cornice raccolta e suggestiva che accompagnerà lo spettatore in un viaggio emozionante attraverso la memoria teatrale del territorio.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Info tel. 360457237

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium