Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 15 dicembre 2025, 13:47

Contributi per la forestazione urbana: Nichelino Fertile ottiene 1,4 milioni

La Giunta regionale ha finanziato il progetto portato avanti dall'assessore all'Ecologia integrale Azzolina

Contributi per la forestazione urbana: Nichelino Fertile ottiene 1,4 milioni

Contributi per la forestazione urbana: Nichelino Fertile ottiene 1,4 milioni

Una nuova vittoria per Nichelino e per l'assessorato all'Ecologia Integrale  guidato da Alessandro Azzolina. La Regione Piemonte ha deciso di stanziare quasi 1 milione e mezzo di euro per sostenere il il progetto "Nichelino Fertile 2025".

I progetti di forestazione urbana

Una notizia che si inserisce nell'azione della Regione, per cui saranno tutti finanziati i progetti di forestazione urbana presentati dalle diverse città del Piemonte: a consentirlo è l’incremento di 13.700.000 euro che la Giunta ha deciso di aggiungere nell’apposita misura del Fesr 2021-2027, che sommato agli 8,5 milioni stanziati in precedenza portano la dotazione complessiva a superare i 22 milioni. L’obiettivo è quello di migliorare la salubrità, la vivibilità e fruizione dei contesti urbani incrementando il numero di alberi e arbusti perenni, favorire la biodiversità e l’adattamento ai cambiamenti climatici, ridurre l’inquinamento acustico e i gas serra, aumentare gli spazi da poter fruire in sicurezza.

Premiata anche la città di Rivalta

Il nuovo stanziamento consentirà la realizzazione di progetti particolarmente significativi per estensione, innovatività delle soluzioni adottate e capacità di migliorare in modo strutturale la qualità ambientale dei contesti urbani. Tra i contributi concessi all'area sud di Torino, oltre al milione e 400 mila euro per Nichelino, da segnalare anche il  progetto "Riforesta rigenera respira" (1.985.000 euro) presentato dalla città di Rivalta.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium