Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 16 dicembre 2025, 09:49

Comunità energetica da fonti rinnovabile Mn: Nichelino entra con il Superga e la Gramsci

Lo storico teatro e la scuola elementare, grazie al fotovoltaico, produrranno e contribuiranno alla distribuzione di energia pulita

Comunità energetica da fonti rinnovabile Mn: Nichelino entra con il Superga e la Gramsci

Comunità energetica da fonti rinnovabile Mn: Nichelino entra con il Superga e la Gramsci

Il Teatro Superga e la scuola elementare Gramsci, grazie al fotovoltaico, produrranno e contribuiranno alla produzione di energia pulita per la Città di Nichelino, aggiungendosi al tetto della sede Cgil di corso Trieste a Moncalieri per favorire la diffusione della nuova Cer MN. La Comunità Energetica da fonti Rinnovabili di Moncalieri e Nichelino, questo per esteso il nome, è il grande progetto sociale e ambientale presentato ieri nella Sala Mattei del Comune amministrato dal sindaco Giampiero Tolardo.

Quando e come nasce l'iniziativa

Nel marzo del 2023 un gruppo di cittadini con diverse sensibilità, esperienze, e competenze costituisce il comitato promotore di Comunità Energetiche da fonti Rinnovabili a Moncalieri e Nichelino Attiva-CER”. L’azione promozionale del comitato Attiva.CER ha contribuito alla nascita, nel mese di febbraio2024, della prima Comunità Energetica da fonti Rinnovabili nel territorio di Moncalieri e Nichelino: “CER-MN”. Una iniziativa cui hanno aderito diversi soggetti, compresi i sindacati, e varie forze politiche del centrosinistra ed anche il M5S. Non a caso, durante la presentazione ufficiale, erano presenti, tra gli altri, l'assessora all'Ambiente di Moncalieri Alessandra Borello, la consigliera comunale di maggioranza Nicoletta Persico (Pd) e quella di minoranza Barbara Fassone (M5S).

Cosa e' una Cer e chi può aderire

La Cer è una rete di realtà più o meno grandi con lo scopo comune di cambiare in meglio le abitudini di produzione, distribuzione e consumo dell’energia. "Alla Comunità energetica possono partecipare tutti, dal singolo all’ente. Restano escluse le grandi aziende e le società che fanno business", come ha spiegato Dario Fara, Presidente di Cer MN. In sostanza si tratta di mettere a disposizione della Comunità l’energia da fonti rinnovabili prodotta in eccedenza e non utilizzata così da andare a supportare i soggetti più fragili con il surplus energetico prodotto.

I commenti

Abbiamo messo a disposizione di Cer gli impianti fotovoltaici che stiamo realizzando con i lavori di efficientamento energetico del Teatro Superga e della scuola Gramsci – commentano il sindaco Tolardo, l'assessore all'Innovazione tecnologica Francesco Di Lorenzo e quello all'Ecologia Integrale Alessandro Azzolina - L’energia prodotta in più verrà ridistribuita in rete attraverso le centraline di riferimento della Comunità sul nostro territorio. Crediamo nel rispetto dell’ambiente e nel creare una cultura del rispetto per il futuro delle giovani generazioni. Questo è solo un primo tassello di un mosaico molto più ampio che vogliamo andare a comporre nei prossimi anni, a supporto della nostra comunità”.

“I soggetti destinatari – conclude Paola Rasetto, assessora alle Politiche sociali – saranno selezionati con attenzione per mantenere la promessa di solidarietà sociale che è alla base della Cer e che ci vede allineati”. Per un futuro energetico alternativo, più sostenibile e attento all'ambiente.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium