Cronaca | 16 dicembre 2025, 12:39

Alpignano, di nuovo operativa la pista da pattinaggio dopo aver individuato chi l'aveva danneggiata

I fatti risalgono alla notte del 28 novembre. Il sindaco Palmieri: "Grazie a chi ha agito per ripristinare la struttura e a chi ha fatto le indagini, con l'aiuto dei cittadini"

La pista da pattinaggio ripristinata dopo il danneggiamento

La pista da pattinaggio ripristinata dopo il danneggiamento

La Polizia Locale di Alpignano ha concluso l'indagine relativa al danneggiamento che, nella notte tra il 28 e il 29 novembre, ha reso temporaneamente inagibile la pista di pattinaggio su ghiaccio installata in occasione della festa cittadina. E' stato infatti possibile individuare il responsabile del danneggiamento all’impianto frigorifero.

L’analisi dei filmati di videosorveglianza e la collaborazione di alcuni cittadini ha permesso di ricostruire dinamica e colpe. Nel frattempo i tecnici hanno riparato l'impianto e la pista di pattinaggio è nuovamente funzionante e a disposizione della cittadinanza.

"Questo episodio ha ferito un luogo pensato per essere spazio di festa, incontro e serenità per le famiglie e per i ragazzi. Il lavoro svolto dalla nostra Polizia Locale dimostra che i danneggiamenti non sono
“bravate”, ma comportamenti che hanno conseguenze concrete e precise responsabilità. Ringrazio gli agenti e i cittadini che, con il loro senso civico, hanno permesso di arrivare rapidamente a questo risultato, e chi è intervenuto con tempestività per riparare l’impianto e rimettere in funzione la pista", dice il primo cittadino, Steven Palmieri. "Oggi possiamo dire che la pista è di nuovo aperta e fruibile da tutti: è una risposta concreta a chi pensa di poter rovinare gli spazi della comunità. Come Amministrazione continueremo a difendere con fermezza i luoghi della socialità e dello stare insieme, perché Alpignano ha il diritto di vivere i propri spazi in sicurezza e nel rispetto reciproco".

MSci

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium