Cronaca | 17 dicembre 2025, 14:18

"Fanc..o voi guardie". Scritte offensive sui muri della nuova sede dei Civich a Mirafiori

Il Pd: "Gesto offensivo: violenza verbale non può trovare spazio a Torino"

Scritta offensiva sui muri della nuova sede dei Civich a Mirafiori

Scritta offensiva sui muri della nuova sede dei Civich a Mirafiori

"Fanculo voi guardie" e poi "A.C.A.B. Meno sbirri siete già troppi". Queste sono le scritte apparse sui muri della Circoscrizione 2 in strada Comunale di Mirafiori 7, dove questa mattina è stata inaugurata la nuova aliquota di Pronto Impiego della Polizia Municipale. Parole offensive contro i Civich, tracciate con lo spray questa notte, che sono state coperte nelle scorse ore con vernice e due teli per non rovinare il taglio del nastro.

I commenti 

Sul fatto interviene Claudio Cerrato, capogruppo del Partito Democratico al Comune di Torino, che dichiara: "Stigmatizziamo con fermezza questo gesto offensivo e inaccettabile che colpisce lavoratrici e lavoratori che ogni giorno svolgono il proprio compito con professionalità, senso di responsabilità, spesso in condizioni difficili". 

"Si tratta - aggiunge l'esponente dem - di persone che ogni giorno garantiscono sicurezza, legalità e supporto ai cittadini". A fargli eco il presidente della Commissione Sociale Vincenzo Camarda: "L’inaugurazione della nuova sede a Mirafiori sud rappresenta un segnale concreto dell’attenzione dell’amministrazione verso le periferie".

"Il PD ribadisce che la violenza verbale e simbolica non può trovare spazio nella nostra città e che il rispetto per chi lavora per il bene pubblico è un valore fondamentale da difendere" conclude Camarda.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium