Associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, ricettazione, furto. Ma anche estorsione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. E ancora: fabbricazione e detenzioni di materie esplodenti, porto abusivo di armi, danneggiamento, resistenza a pubblico ufficiale ed inoltre per avere intrattenuto contatti con soggetti legati al mondo della criminalità organizzata di stampo mafioso. Un curriculum decisamente imponente, quello del pregiudicato alessandrino che nelle scorse ore è stato oggetto (insieme alla sua famiglia) di particolari attenzioni da parte della Direzione Investigativa Antimafia di Torino, insieme alla Divisione Anticrimine e Squadra Mobile della Questura di Alessandria. Operazione che ha portato al sequestro di beni per circa 3 milioni di euro.
Il tribunale del capoluogo infatti ha fatto scattare un decreto di perquisizione per trasferimento fraudolento di valori a seguito di attività illegali che l'uomo ha messo in atto tra le province di Torino, ma anche Alessandria, Bolzano e Savona. Oltre al figlio e alla moglie, sono stati coinvolti anche altri due pregiudicati, accusati del reato di intestazione fittizia di beni.
Le indagini hanno permesso infatti di scoprire l'ingente patrimonio che, nel corso del tempo, era stato accumulato dal nucleo familiare in barba alle norme antimafia. Il capofamiglia vantava numerosi contatti con esponenti di spicco della 'ndrangheta sia in provincia di Alessandria che in Calabria. Sono stati sequestrati otto immobili, tre imprese, 58 altri beni di valore e 21 rapporti finanziari per un valore complessivo stimato di circa 3 milioni di euro.
Gli agenti della Polizia Stradale di Torino, inoltre, hanno passato al setaccio numerosi veicoli delle imprese sottoposte a sequestro. Numerose parti meccaniche delle vetture che sono risultate rubate: da qui è scattata anche la denuncia per il pregiudicato e per il figlio con le accuse di ricettazione, riciclaggio, truffa assicurativa e simulazione di reato.
Cronaca | 17 dicembre 2025, 07:45
Blitz nei confronti del pregiudicato legato alla 'ndrangheta e con un curriculum di reati senza fine: sequestrati beni per 3 milioni
Nei guai anche la moglie, il figlio e altre due persone. Sono stati posti sigilli a immobili, imprese, ma anche altri valori. Problemi anche per alcune vetture trovate con parti rubate
Johanna Finocchiaro
Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!
E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!










