Cultura e spettacoli | 16 dicembre 2025, 10:09

La corazzata Potëmkin: in occasione del centenario la proiezione musicata dal vivo al Cinema Massimo

Appuntamento domenica 21 dicembre

La corazzata Potëmkin: in occasione del centenario la proiezione musicata dal vivo al Cinema Massimo

In occasione del centenario de La corazzata Potëmkin, il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo il capolavoro di Sergej M. Ejzenštejn, pietra miliare della storia del cinema e apice della sua ricerca sul montaggio. Il manifesto originale del film, realizzato dall’artista Aleksandr Rodčenko, è attualmente esposto alla Mole Antonelliana all’interno della mostra Manifesti d’artista, ospitata al piano di accoglienza della Mole Antonelliana ed è visitabile fino al 22 febbraio 2026.

Realizzato nel 1925, La corazzata Potëmkin rievoca l’ammutinamento dell’equipaggio dell’omonima corazzata russa nel 1905, trasformando un fatto storico in un’opera di straordinaria innovazione. La forza espressiva del film risiede nel montaggio e nella costruzione di una “polifonia visiva” in cui i punti di vista si moltiplicano per generare un racconto corale, caratterizzato da una tensione crescente, da un pathos inesorabile e da un costante senso di minaccia.

La proiezione sarà accompagnata da una sonorizzazione dal vivo di Bruno Dorella e Nicola Manzan. Le percussioni di Dorella dialogheranno con il ritmo del montaggio ejzenštejniano, mentre il violino e l’organetto di Manzan ne enfatizzeranno la dimensione emotiva, offrendo una lettura musicale coinvolgente e contemporanea.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium