Sanità | 16 dicembre 2025, 18:18

Nuovo Cup con intelligenza artificiale, ditta fa ricorso al Tar. Riboldi: "Rammaricati di non poter procedere nei tempi previsti"

"Prendiamo atto, speriamo che il tribunale si esprima quanto prima per poter procedere con questo rinnovamento fondamentale per la sanità pubblica"

Nuovo Cup con intelligenza artificiale, ditta fa ricorso al Tar. Riboldi: "Rammaricati di non poter procedere nei tempi previsti"

"Prendiamo atto del ricorso, è un diritto delle ditte partecipanti, ma siamo rammaricati di non poter procedere nei tempi previsti, per cause completamente indipendenti dalla nostra volontà come questo ennesimo ricorso, con il rinnovamento della sanità piemontese, di cui il nuovo Cup integrato con l’intelligenza artificiale ne rappresenta un tassello fondamentale"; queste le parole dell’assessore alla Sanità Federico Riboldi alla notizia del ricorso al TAR da parte di una delle ditte partecipanti alla gara per la piattaforma del Nuovo Centro Unico di Prenotazione. 

"Dopo la formalizzazione da parte di Azienda Zero dell'aggiudicazione al raggruppamento di imprese guidato da GPI S.p.A. della gara del valore di 7,2 milioni di euro, le altre ditte avevano la possibilità di presentare ricorso: «Dopo la notifica arrivata ieri dalla seconda in graduatoria – ha spiegato il direttore di Azienda Zero, Adriano Leli -, ora si dovrà attendere che il Tribunale Amministrativo Regionale fissi la relativa udienza cautelare, per esprimersi sulla richiesta di sospensione degli effetti dell’aggiudicazione".

La gara permetterà alla ditta affidataria la realizzazione di un'infrastruttura tecnologica che, integrandosi con l’intelligenza artificiale, andrà a potenziare l'intero sistema di prenotazione regionale: la piattaforma garantirà infatti un'interfaccia unificata per cittadini e operatori, semplificando le procedure di prenotazione, modifica e annullamento delle prestazioni sanitarie. L'integrazione con i sistemi informativi regionali consentirà inoltre una gestione coordinata e aggiornata delle disponibilità, ottimizzando i flussi e l'utilizzo delle risorse.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium