Attualità | 16 dicembre 2025, 09:38

Borgata Sassi, domenica l’inaugurazione della nuova piazzetta Mongreno

Panchine, verde e un punto di incontro per i cittadini del quartiere

Conto alla rovescia per l'inaugurazione della nuova piazzetta Mongreno

Conto alla rovescia per l'inaugurazione della nuova piazzetta Mongreno

Un nuovo spazio di incontro restituito al quartiere. Domenica 21 dicembre, alle ore 11.30, in corso Casale angolo strada Mongreno, verrà inaugurata la nuova piazzetta Mongreno, un’area pensata per favorire la socializzazione e la vita di comunità nella Borgata Sassi.

Un luogo che molti considerano solo di passaggio, ma che in realtà custodisce una comunità storica, profondamente legata al territorio e caratterizzata da una dimensione quasi “di paese”, fatta di botteghe, parrocchia, viali e relazioni quotidiane. È proprio a partire da questa identità che nasce l’intervento promosso dalla Circoscrizione 7 in collaborazione con l'associazione commercianti di Sassi.

Protetta dal traffico 

La nuova piazzetta Mongreno rappresenta un segnale concreto di attenzione verso un quartiere vivo e partecipato - sottolinea il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri, insieme ai coordinatori Sol Ninni e Giuseppe Piras -, restituiamo ai cittadini uno spazio sicuro, protetto dal traffico e pensato per stare insieme, rafforzando il senso di appartenenza e la qualità della vita”.

Panchine e sosta 

L’area è stata progettata come un emiciclo di panchine, immerso nel verde e separato dalla viabilità, offrendo così un punto di sosta e incontro accessibile a residenti di tutte le età.

Si tratta di un piccolo ma significativo intervento di rigenerazione urbana – aggiunge la coordinatrice all’Ambiente, Marta Sarà Inì – che valorizza il verde e promuove una fruizione più lenta e consapevole dello spazio pubblico. Le panchine e l’organizzazione dell’area invitano alla relazione, al dialogo e alla cura del luogo”. L’inaugurazione sarà aperta alla cittadinanza.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium