Attualità | 16 dicembre 2025, 14:26

Duecento sorrisi per i piccoli pazienti del Regina Margherita: arrivano i regali di Natale

L’iniziativa solidale organizzata dal Gruppo Naselli in collaborazione con il Cral dell’ospedale

Duecento sorrisi per i piccoli pazienti del Regina Margherita: arrivano i regali di Natale

Duecento sorrisi per i piccoli pazienti del Regina Margherita: arrivano i regali di Natale

Duecento pacchi pronti a regalare altrettanti sorrisi ai piccoli pazienti del Regina Margherita. Sono quelli arrivati oggi, con qualche giorno di anticipo sul Natale, grazie a un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Gruppo Naselli di Torino (che già in passato aveva organizzato il dono delle uova di cioccolata in occasione di Pasqua) e il Cral di Regina Margherita, CTO e Sant’Anna.

Savino Lucatorto, presidente del Cral, insieme al tesoriere Salvatore Cuva, sottolineano come “il Gruppo Naselli ha deciso di darci una mano con grande sensibilità, perché i bambini quando vedono i regali sono davvero felici”.

Dedicati ai bimbi fra 5 e 10 anni

I pacchi saranno destinati agli ospiti dei reparti di neuropsichiatria, degenza pediatrica, chirurgia ad alta intensità e chirurgia a medio bassa intensità, week surgery e malattie infettive. “Ringraziamo la direzione sanitaria per la disponibilità. I giochi andranno a circa 200 bambini dai 5 ai 10-11 anni”.

Il nostro Gruppo più volte ha voluto dare corpo a iniziative solidali - spiega Filippo Naselli, fondatore del Gruppo - ma dopo l’occasione legata alla Pasqua abbiamo pensato di ampliare anche a Natale, la festa più amata dei bambini. Vogliamo dare il via a questa iniziativa per stare vicino ai bambini che si trovano nella necessità di stare qui ricoverati. La nostra sede è a Torino e ci fa piacere essere tra le aziende protagoniste che si occupano di vera e pura solidarietà. Operiamo in Piemonte, ma abbiamo radici siciliane: vogliamo esser portabandiera di solidarietà siciliana qui in Piemonte”.

Momento di svago e leggerezza

Ai ragazzi piace molto questa iniziativa - conclude Nadia Francesia, coordinatore del reparto di Neuropsichiatria - e i regali salgono da loro in stanza, visto che loro non possono muoversi. Sono un momento di svago e di leggerezza, oltre ai nostri laboratori e alle attività pomeridiane”.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium