S. Rita / Mirafiori | 17 dicembre 2025, 14:27

Studenti universitari al servizio della pulizia nei weekend: il progetto presentato in Circoscrizione 2

Impiego nelle aree verdi e nei quartieri a elevata frequentazione, ecco cosa viene proposto

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Il Consiglio della Circoscrizione 2 ha approvato un documento, primo firmatario il consigliere dei Moderati Alessandro Nucera, che propone un’iniziativa innovativa per il decoro urbano: l’attivazione di un progetto sperimentale che preveda l’impiego di studenti universitari nel servizio di igiene del suolo durante i fine settimana. L’obiettivo è garantire spazi pubblici più puliti e vivibili, soprattutto nelle aree a maggiore afflusso di cittadini e turisti, senza interferire con gli impegni accademici degli studenti.

Alla base esperienze già sperimentate con successo in altre città italiane ed europee, dove l’inserimento di studenti universitari ha portato benefici sia occupazionali sia ambientali. L’idea è di creare opportunità formative e lavorative per giovani spesso fuori sede e con difficoltà economiche, mentre contribuiscono al miglioramento della qualità della vita in città.

La proposta - sottoscritta anche dall'opposizione - prevede la collaborazione con Amiat e suggerisce di individuare aree urbane prioritarie per la sperimentazione: parchi e aree verdi, zone della movida e spazi pubblici ad alta frequentazione nel weekend. Il coinvolgimento degli atenei cittadini sarà fondamentale per promuovere l’iniziativa e diffondere tra gli studenti la possibilità di partecipare.

"Questo progetto - ha spiegato Nucera -, potrebbe diventare un modello virtuoso, capace di unire educazione civica, occupazione giovanile e decoro urbano, valorizzando al contempo il contributo attivo degli studenti nella vita della città". La sperimentazione, se approvata, potrebbe partire nei prossimi mesi rappresentando un passo avanti verso una Torino più pulita e partecipativa.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium