Viabilità e trasporti | 17 dicembre 2025, 19:19

Tunnel di Tenda: durante le feste sarà aperto fino alle 23

Il sabato, la domenica e nei festivi

Una foto d'archivio del tunnel di Tenda

Una foto d'archivio del tunnel di Tenda

La Commissione Intergovernativa Italia-Francia che si è riunita oggi, mercoledì 17 dicembre, presso gli uffici della sede Anas del Piemonte, ha disposto l’estensione della fascia oraria di transito all’interno del tunnel di Tenda nel fine settimana e nei giorni festivi durante i quali la galleria sarà percorribile fino alle ore 23:00.

La modifica della fascia oraria di transito sarà attiva a partire dal prossimo fine settimana (sabato 20 e domenica 21 dicembre) e per quelli successivi fino a domenica 11 gennaio 2026 compresa. Durante i giorni feriali il transito all’interno del tunnel continuerà ad essere garantito nella fascia oraria continuativa 6:00 – 21:00.

Il nuovo assetto orario è stato disposto per favorire gli spostamenti durante il periodo delle festività invernali.

Il tavolo binazionale si riunirà nuovamente a gennaio 2026 per deliberare le fasce di apertura del tunnel a decorrere da lunedì 12 gennaio.

Le due fasce orarie di transito che si alterneranno fino all’11 gennaio 2026

Giorni feriali: fascia oraria 6:00 – 21:00

Il primo ciclo da Italia a Francia è alle ore 6:00, l’ultimo ore 20:30; da Francia a Italia il primo ciclo è alle ore 6:15, l’ultimo alle ore 20:45.

Sabato, domenica e festivi: fascia oraria 6:00 – 23:00

Il primo ciclo da Italia a Francia è alle ore 6:00, l’ultimo ore 22:30; da Francia a Italia il primo ciclo è alle ore 6:15, l’ultimo alle ore 22:45.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium