Scuola e formazione | 19 dicembre 2025, 15:26

Chieri, la scuola materna Lazzaretti adesso è pronta. Giordano e Sabena: "Conclusi i lavori di riqualificazione, appuntamento dopo le Feste"

Le due esponenti della Giunta comunale confermano: "Bambine e bambini rientreranno in una struttura più bella e accogliente"

La rinnovata scuola Lazzaretti di Chieri

La rinnovata scuola Lazzaretti di Chieri

"Alla ripresa dell’attività scolastica dopo le festività, le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia “Artemisia Gentileschi” di via Lazzaretti faranno il loro rientro in un edificio più bello e accogliente, grazie ai lavori di riqualificazione e di efficientamento energetico che si sono conclusi nelle scorse settimane". Lo annunciano l’assessora all’Istruzione Antonella Giordano e l’assessora ai Lavori pubblici Daniela Sabena.

Gli interventi sono stati finanziati con 660.000 euro di fondi interamente comunali, e hanno riguardato: la rimozione e il rifacimento dei controsoffitti; il rifacimento dei bagni, della pavimentazione e dell’illuminazione interna; l’isolamento termico e l’adeguamento sismico dell’edificio; la sostituzione dei vecchi serramenti delle finestrature più alte; la riverniciatura delle porte e dei termosifoni; la realizzazione dello spogliatoio per gli addetti mensa.

"Sono stati anche decorati gli spazi per l’attività ludica e didattica con colori pensati per facilitare l’autonomia e la fruizione consapevole da parte di bambine e bambini, mentre in primavera sarà completato l’abbellimento delle aree esterne e la riverniciatura della recinzione - aggiungono Giordano e Sabena -. Si conclude così un intervento importante, che non poteva essere realizzato senza la chiusura della scuola, e come amministrazione comunale abbiamo cercato di attenuare i disagi delle famiglie attivando il servizio di post scuola ed un servizio di scuolabus dalla scuola di via Bonello a quella di via Lazzaretti. Tutto ciò conferma della nostra costante attenzione verso la comunità scolastica della nostra città. Nei primi mesi del 2026 inizieranno i lavori di messa in sicurezza dei solai della Oscar Levi e quelli di miglioramento energetico inerenti al progetto “Stepping Plus” sui tre plessi del Cucciolo, Nostra Signora della Scala e Piero Angela".

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium