Cronaca | 21 dicembre 2025, 14:34

Ancora urla e schiamazzi notturni a Pozzo Strada. E nel cortile condominiale ignoti lasciano feci

I residenti di via Trecate e via Bardonecchia tornano a denunciare episodi di degrado

Ancora urla e schiamazzi notturni a Pozzo Strada. E nel cortile condominiale ignoti lasciano feci

Schiamazzi notturni, musica ad alto volume, assembramenti fino all’alba e giardini pubblici invasi dai rifiuti al mattino. È questo il quadro che tornano a denunciare i residenti di via Trecate e via Bardonecchia, dopo l'ennesima nottata insonne ed un brutto risveglio: qualcuno ha lasciato degli escrementi nel cortile condominiale.

Nel mirino finiscono due locali di Pozzo Strada, aperti fino all’alba. Le giornate più critiche sono il mercoledì e la domenica per le urla dei clienti, mentre musica e rumori si concentrano appunto nel fine settimana.

Quasi 400 firme contro degrado 

La protesta del quartiere non è nuova. I residenti hanno raccolto quasi 400 firme per chiedere interventi immediati, denunciando non solo il disturbo della quiete pubblica, ma anche il degrado urbano. 

Questa notte l'ennesimo episodio di vandalismo. Il cancello del complesso abitativo su via Trecate, dal lato del cortile, era aperto perché rotto. Ignoti "hanno pensato di lasciare un sacchetto con escrementi". Una circostanza che si era verificata in passato: a giugno, dopo un controllo della Polizia Municipale all'interno di uno dei locali, erano state lasciate delle feci vicino l'androne di casa.

Urla e schiamazzi 

Gli abitanti del complesso hanno così deciso di inserire delle luci alimentate con pannello solare vicino alla passerella condominiale, per scoraggiare eventuali malintenzionati. La notte scorsa però è andato in scena l'ennesimo copione: circa cento persone, dopo aver trascorso la serata nei locali notturni, si sono poi riversate in strada con urla e schiamazzi.

"La gente - spiega un residente - ha paura cosa: dobbiamo fare ancora? Mi sento sconfitto come cittadino perché non vedo via d'uscita". Lunedì scorso in Sala Rossa è stata discussa un'interpellanza sul tema presentata dal vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao. 

L'amministrazione, per voce dell'assessore alla Sicurezza Marco Porcedda, ha promesso nuovi controlli e possibili limitazioni di orario.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium