Attualità | 22 dicembre 2025, 14:59

Staccionata a pezzi in lungo Dora Siena, Comune: "Ripristino da inizio 2026, valutiamo altri materiali"[FOTO]

Tra corso Farini e via Ricasoli protezione divelta in più punti. Castiglione (M5S): "Pericolo per gli universitari"

Danneggiata, spezzata totalmente divelta per lunghi tratti la staccionata che corre lungo il tratto di Lungo Dora Siena, compresa tra corso Farini e via Ricasoli. Un punto considerato da molti a rischio, soprattutto per le centinaia di studenti che quotidianamente frequentano il Campus Einaudi. 

Castiglione (M5S): "Pericolo per pedoni"

"La situazione - ha chiarito la consigliera del M5S Tea Castiglione, che ha discusso un'interpellanza sul tema in Sala Rossa - espone chiunque passi nella zona, in particolare di sera e condizioni di scarsa visibilità, ad un concreto rischio di caduta nel fiume". Nel tratto sono stati posizionati nastri segnaletici e reti di plastica provvisori, "che non sostituiscono in alcun modo la funzione protettiva della staccionata".

Riqualificazione nel 2026

Un problema noto agli uffici comunali. Ad inizio 2026 è previsto un intervento di "rimozione e ripristino, che contempla ambo le sponde della Dora Riparia tra corso Novara e corso Principe Oddone", ha replicato l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso. 

Cambio materiale

Ma la Città annuncia una novità. Le staccionate sono fatte di legno: un materiale facilmente deperibile, soprattutto lungo la sponda di un fiume, dove c'è un elevato tasso di umidità. Da qui la decisione di valutare la sostituzione con "tipologie e materiali" alternativa per la staccionata, che garantiscano una maggiore durabilità nel tempo ad un costo sostenibile. 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium