Eventi | 14 gennaio 2026, 09:01

A Poirino ritornano le escursioni del circuito “Sentiero Verde”

Organizzate dall’associazione di promozione sociale Camminare lentamente con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Appuntamento domenica 18 gennaio

A Poirino ritornano le escursioni del circuito “Sentiero Verde”

Domenica 18 gennaio a Poirino ricominceranno le escursioni del circuito “Sentiero Verde”, organizzate dall’associazione di promozione sociale Camminare lentamente con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Lo slogan del primo appuntamento dell’anno è “Si torna a camminare, benvenuto 2026, ripartiamo da Poirino, con dolcezza, lentezza e speranza”. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 13,30 all’agrigelateria San Pé di Cascina San Pietro 29 a Poirino. La tranquilla passeggiata invernale promozionale di 6 km partirà alle 14 e durante il percorso si raggiungerà la Tenuta Banna, per poi rientrare al punto di partenza. Sarà una breve camminata a partecipazione gratuita, adatta a tutti, necessaria per ritornare a muoversi dopo la sosta di fine anno, per rivedersi e per accogliere chi vorrà condividere il cammino di “Sentiero Verde”. Al termine della passeggiata, alle 16,30 circa, nel salone Italia di Poirino sarà presentato il calendario delle prossime escursioni organizzate da Camminare Lentamente e sarà possibile associarsi per il nuovo anno al costo di 10 euro per gli adulti e gratuitamente per i minori di 18 anni. La tessera per i sostenitori dell’associazione, che comprende un gadget, costa invece 25 euro. I partecipanti all’escursione gratuita del 18 gennaio sono invitati ad utilizzare calzature adatte, con suola antiscivolo. È obbligatoria la prenotazione via e-mail all’indirizzo camminarelentamente2@gmail.com almeno 24 ore prima dell’evento. La partecipazione alle successive iniziative di Camminare Lentamente sarà riservata ai soci. Per informazioni si possono chiamare i numeri telefonici 380-6835571 e/o 349-7210715.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium