Sabato 17 gennaio 2026 le Scuole dell’Arca di Pianezza (TO), in viale San Pancrazio 65, ospiteranno dalle 9 alle 17 la selezione regionale della FIRST LEGO League Challenge, uno dei più importanti contest internazionali di robotica educativa rivolti a ragazze e ragazzi tra i 9 e i 16 anni.
L’iniziativa coinvolgerà circa 180–200 studenti, organizzati in squadre provenienti da scuole del Piemonte e delle regioni del Nord-Ovest, impegnati in un percorso che unisce robotica, progettazione, innovazione, problem solving e capacità di comunicazione. Durante la giornata, i team presenteranno i propri progetti a una giuria composta da esperti in ambito tecnologico, educativo e archeologico, confrontandosi su competenze tecniche e trasversali.
Il tema dell’edizione 2025/26, “Unearthed”, invita i partecipanti a esplorare ciò che è nascosto o sotterraneo, mettendo in dialogo archeologia, scienza e strumenti digitali. L’obiettivo è stimolare una riflessione su come le tecnologie contemporanee possano contribuire alla conoscenza del passato, anche senza ricorrere allo scavo tradizionale, sviluppando nei ragazzi uno sguardo critico e interdisciplinare.
La First Lego League Challenge si conferma così un’esperienza formativa ad alto valore educativo, che pone al centro il lavoro degli studenti, la collaborazione di squadra e l’applicazione concreta delle conoscenze, promuovendo un apprendimento attivo e orientato alle sfide del futuro.
“Ospitare una selezione regionale della First Lego League Challenge è per la nostra scuola un riconoscimento importante. Siamo una realtà educativa radicata nel territorio, ma da sempre attenta a sviluppare nei ragazzi competenze che guardano al futuro: progettazione, uso consapevole delle tecnologie, capacità di analizzare dati, comunicare e lavorare su problemi complessi. Accogliere un contest internazionale di robotica educativa dedicato al tema dell’archeologia significa mettere in relazione passato e futuro, scuola e innovazione, offrendo ai ragazzi strumenti di lettura del mondo che saranno centrali anche nelle sfide tecnologiche dei prossimi anni”, sottolinea Sara Montagnoni, presidente della Cooperativa l’Arca e referente dei percorsi STEM e di robotica educativa.
Eventi | 14 gennaio 2026, 09:59
Tra mattoncini e robotica, Pianezza si prepara a ospitare la selezione regionale della First Lego League Challenge
Saranno circa duecento gli studenti coinvolti presso le Scuole dell'Arca nella competizione: appuntamento sabato 17 gennaio dalle 9 alle 17
Johanna Finocchiaro
Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!
E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!










