Eventi | 14 gennaio 2026, 19:54

Illustrazione e fumetto in libreria, nasce la rassegna di mostre da Capitan Tomin

Sei mesi di esposizioni gratuite con allievi ed ex studenti della Scuola Internazionale di Comics

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

A partire da venerdì 16 Gennaio inizierà una rassegna di mostre, ad ingresso gratuito, nate dalla collaborazione tra la scuola internazionale di Comics di Torino e la Libreria Capitan Tomin, dedicate ad allievi ed ex studenti, alcuni di loro oggi docenti della scuola, all’interno della Libreria Capitan Tomin di via Goffredo Casalis, 44/B.

Prima protagonista della rassegna sarà l’illustratrice e docente di Scuola Comics Susanna Covelli. L’appuntamento è per venerdì 16 Gennaio alle 18: presso la libreria (Via Goffredo Casalis, 44/B). L’appuntamento successivo sarà per  il 27 febbraio, quando verrà inaugurata la mostra  dedicata ai lavori di Valerio Sigismondi. Nei mesi a seguire, fino a giugno, saranno in mostra le tavole di Sara Mancuso, Marta Dellara, Serena Alessandria e Noah Busolli.

Ad ogni mostra parteciperà un editor in qualità di "madrina o padrino" dell'evento. Venerdì 16 alle 18:30 Francesca Fimiani, Editor di EDT-Giralangolo, sarà a disposizione per una sessione di portfolio review durante la quale darà consigli e suggerimenti sui progetti presentati. 

L’iniziativa è un modo molto concreto per far conoscere una libreria indipendente al servizio della città, dando spazio al lavoro di artiste e artisti cresciuti all’interno della Scuola e con la quale tuttora collaborano. Uno spazio di condivisione, dunque, che si svilupperà nell’arco di sei mesi: da Gennaio a Giugno 2026.

Per tutte le info è possibile rivolgersi direttamente alla Libreria Capitan Tomin o contattando Scuola Comics alla mail torino@scuolacomics.it o al numero 011.334940.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium