Attualità | 15 gennaio 2026, 19:29

Cambia sede l'assemblea nazionale di Askatasuna: sarà ospitata (in accordo con Unito) al Campus Einaudi

Dopo una mediazione si è deciso di non fare svolgere l'evento sabato a Palazzo Nuovo

Una immagine notturna del Campus Einaudi

Una immagine notturna del Campus Einaudi

Sabato 17 gennaio l'assemblea di Askatasuna sarà al Campus Einaudi e non a Palazzo Nuovo. La nuova location è stata mediata con l'Università, che si vociferava potesse chiudere la sede di via sant'Ottavio per impedire lo svolgimento della riunione nazionale delle realtà vicine ad Aska in vista del corteo nazionale del 31 gennaio.

Accordo trovato "per motivi logistici"

Ma alla fine l'accordo è stato trovato, "per motivi logistici" scrive Unito in una nota, così come Network Antagonista Torinese, KSA e CUA sui social.

La nota a firma rettrice Cristina Prandi e protettore Gianluca Cuniberti parla di "confronto positivo" e ribadisce "la ferma condanna circa azioni violente e illegali". Ma sottolinea anche che l'università non vuole sottrarsi ad essere un luogo di dialogo e confronto democratico, concedendo così un'aula all'interno della Palazzina Einaudi.

L'appuntamento al Campus Einaudi

La richiesta è stata fatta dai collettivi studenteschi vicini ad Askatasuna come CUA, Studenti indipendenti, Cambiare Rotta, FGC e Coordinamento antifascista universitario.  "Così - concludono - intendiamo ribadire fiducia verso la nostra comunità universitaria insieme all’inderogabile richiesta del rispetto delle nostre regole interne e della legalità come dimensione che garantisce la libera esperienza democratica dentro e fuori l’università".

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium