Cronaca | 08 febbraio 2026, 18:08

Aggredito in strada da due giovani in monopattino: "Mi hanno spruzzato lo spray e rubato lo smartwatch"

E' successo ieri sera a Borgo Vittoria. La vittima medicata dal 118: "Non ho fatto in tempo a salire in auto..."

Filippo, la vittima dell'aggressione

Filippo, la vittima dell'aggressione

"Li ho visti, ho capito che non avevano buone intenzioni ma non sono riuscito a salire in auto in tempo....". Comincia così il racconto di Filippo, 39 anni, residente in Borgo Vittoria, vittima ieri sera, intorno alle 22, di un'aggressione.

"Stavano aspettando qualcuno..."

L'uomo era appena uscito di casa quando all'angolo tra via Beggiamo e via Lajolo, è stato avvicinato da due giovani nordafricani, apparentemente giovanissimi (neanche ventenni), a bordo di un monopattino Kukirin. "Uno di loro mi ha detto 'scusa, scusa?' - racconta -, e io inavvertitamente mi sono girato. Così quello alto, riccio e con i capelli ingellati mi ha spruzzato lo spray al peperoncino negli occhi. E' stato un attimo, non vedevo più niente. Ho solo pensato a difendere quello che avevo addosso e in tasca". Nella colluttazione, i rapinatori sono riusciti a rubargli lo smartwatch, mentre Filippo è riuscito a proteggere cellulare, portafogli e borsa con l'altra mano libera. Urlando a squarciagola, il 39enne ha messo in fuga i balordi e attirato l'attenzione di alcuni residenti dei palazzi vicini che, subìto, hanno allertato le forze dell'ordine.

Portato in ospedale: "Sono facce note"

A causa dello spray urticante, la vittima è stata soccorsa dal 118 e trasportata al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Bosco per le cure necessarie. Sul posto sono intervenute anche le volanti della polizia. Sul viso, tuttavia, porta chiaramente i segni dell'aggressione.

"Oggi ho parlato con alcuni vicini di casa - conclude Filippo -. Io non li avevo mai visti ma in zona sembrano essere facce note". L'uomo presenterà denuncia formale, sottolineando: "Se li rivedessi li riconoscerei senza alcun dubbio". 

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium