Cronaca | 12 febbraio 2026, 16:54

Maxi bonifica per la discarica sotto il ponte del Villaretto: "E ora valutiamo una telecamera"

Si studiano nuovi interventi per scoraggiare gli abbandoni dei rifiuti in periferia

La discarica sotto al ponte del Villaretto

La discarica sotto al ponte del Villaretto

Dopo due mesi di segnalazioni e richieste, domattina partirà la pulizia straordinaria dell’area sotto il ponte di strada comunale del Villaretto, trasformata nel tempo in una vera e propria discarica a cielo aperto. Un intervento atteso dai residenti, che nelle ultime settimane hanno denunciato l’accumulo di rifiuti, ingombranti e materiali di ogni genere.

Un fenomeno diffuso

Ma il problema dell'accumulo dei rifiuti, in linea generale, non riguarda solo il Villaretto. Anche se le aree periferiche sono quelle che più pagano questo dazio. "Purtroppo questi scarichi sono fatti da privati e ditte che non vogliono pagare gli smaltimenti", spiega la coordinatrice all’Ambiente della Circoscrizione 6, Giulia Zaccaro, evidenziando - con il presidente del centro civico, Valerio Lomanto, come il fenomeno dell’abbandono illecito sia diffuso in più punti del territorio.

A confermarlo è anche il vicepresidente della Circoscrizione 6, Luciano Speranza: "C’è una discarica incredibile al fondo di strada Cuorgnè e un'altra nei pressi del lavatoio del villaggio Snia". Fenomeni in crescita, nonostante i controlli. Mentre non vanno dimenticati gli accumuli sulle aree verdi nei pressi del “curvone delle Cento Lire”, denunciati dalla consigliera dei Moderati, Deana Panzarino.

La richiesta di pulizia o bonifica, da sola, non basta. Nel censimento delle aree bisogna anche individuare quelle private e quelle pubbliche (e i tempi, spesso, rischiano di variare). L’elenco delle criticità, come detto, è lungo: specie nei quartieri meno centrali. 

Ora le telecamere?

Il passo successivo potrebbe essere quello delle telecamere, almeno per risolvere l'annosa questione del Villaretto. Di fronte a uno scenario così esteso, oltre agli interventi di bonifica si ragiona obbligatoriamente su strumenti di prevenzione. "Serve la videosorveglianza o la chiusura della strada sotto il ponte del Villaretto", propone Roberta Braiato (FdI). Tra le ipotesi sul tavolo, avallata da Circoscrizione 6 e Amiat Gruppo Iren, anche l’installazione di una telecamera mobile per monitorare l’area e scoraggiare nuovi abbandoni.

Nel 2025

Intanto nel corso dell'anno appena passato Amiat ha svolto una serie di interventi sul territorio della 6. Dalla vegetazione di corso Venezia passando per via Vistrorio, strada dell'Arrivore, il canale di via Rossetti, l'ex campo nomadi di via Germagnano, l'interno 338 di corso Giulio Cesare (alle spalle del parcheggio del Novotel), il piazzale a parcheggio della stazione Stura e la decostruzione di alcune baracche in zona campo nomadi Aeroporto.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium