Cronaca | 12 febbraio 2026, 15:59

Ritrovato online un labaro rubato 40 anni fa a Pinerolo

Era stato trafugato dalla sezione dell’associazione nazionale bersaglieri

La restituzione del labaro

La restituzione del labaro

Quarant’anni fa era stato rubato dalla sede dell’associazione nazionale bersaglieri di Pinerolo, ma è stato ritrovato su una piattaforma di e-commerce. I carabinieri del reparto Tutela patrimonio culturale lo hanno restituito stamattina, con una cerimonia a Roma, nella caserma ‘La Marmora’ ai legittimi proprietari.

La sezione pinerolese è stata chiusa negli anni Ottanta e il labaro celebrativo della prima guerra mondiale verrà conservato nella sede dei bersaglieri di Torino.

Conservato nella sua originale cassa in legno, riportava lo stemma dei Bersaglieri e della Città di Pinerolo, nonché la dicitura ‘Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione “F. Rolando” – Pinerolo’. La sezione era infatti intitolata al maggiore Francesco Rolando, medaglia al valore militare. Sul labaro si trovano le riproduzioni di sette medaglie (una in oro, quattro in argento e due in bronzo), che i bersaglieri del Pinerolese avevano ricevuto durante il primo conflitto mondiale. Il bene era stato messo in vendita online da un cittadino fiorentino collezionista di oggetti militari.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium