Cronaca | 12 febbraio 2026, 18:29

Tenta di scassinare un furgone nella notte, accoltellato alla tempia dal proprietario

L'ambulante arrestato per tentato omicidio, il ferito portato al San Giovanni Bosco

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Erano circa le quattro del mattino di oggi, 12 febbraio, quando in piazza Derna, nel quartiere Rebaudengo, la situazione è degenerata in pochi istanti. Due uomini, un 45enne e un 40enne torinesi, entrambi già noti alle forze dell’ordine, avrebbero tentato di scassinare un furgone parcheggiato all’altezza del civico 250 per rubare alcuni generi alimentari (panini) custoditi all’interno del mezzo.

Secondo una prima ricostruzione, i due sarebbero stati sorpresi dal proprietario del furgone, un ambulante 39enne residente poco distante. L’uomo, accortosi di quanto stava accadendo, sarebbe intervenuto per fermarli. Ne è nata una colluttazione durante la quale l'ambulante avrebbe colpito uno dei presunti ladri, il 45enne, con una coltellata alla tempia.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Torino, che hanno prestato i primi soccorsi al ferito. E i soccorsi del 118 che lo hanno trasporto all’ospedale Giovanni Bosco. L’uomo è attualmente ricoverato in prognosi riservata ma, secondo quanto riferito, non sarebbe in pericolo di vita. L'altro individuo, invece, si è dato alla fuga ma è stato individuato poco dopo in zona.

Per i due presunti autori del furto è scattata la denuncia in stato di libertà per tentato furto in concorso. Il proprietario del furgone, invece, è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio ed è stato trasferito presso la casa circondariale Lorusso e Cutugno.

Le indagini sono in corso per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto.

Il provvedimento a carico dei soggetti citati è stato emesso durante le indagini preliminari e, pertanto, vige la presunzione di non colpevolezza.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium