Cronaca | 11 febbraio 2026, 17:13

Carcere di Torino, nuove tensioni e violenze. Agente ferito nel Padiglione B

La denuncia del Sappe: "Situazione fuori controllo, servono misure urgenti"

Una foto d'archivio del carcere di Torino

Una foto d'archivio del carcere di Torino

Ancora un grave episodio di violenza all’interno del carcere di Torino. Questa mattina, intorno alle 10.30, presso il Padiglione B, due detenuti di nazionalità nordafricana sono stati protagonisti di un violento alterco degenerato in un’aggressione che ha richiesto l’immediato intervento della Polizia Penitenziaria.

Secondo quanto riferito da Vicente Santilli, segretario nazionale per il Piemonte del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE), uno dei due ristretti, dall’interno della propria cella, ha iniziato a scagliare con inaudita violenza pezzi di legno divelti dagli arredi, nel chiaro intento di colpire l’altro detenuto. La situazione è rapidamente precipitata, rendendo necessario l’intervento tempestivo del personale in servizio.

Gli agenti della Polizia Penitenziaria, con prontezza e alto senso del dovere, sono riusciti a contenere l’azione e a ristabilire l’ordine, evitando conseguenze che avrebbero potuto essere ben più gravi. Durante le operazioni, tuttavia, un frammento ha colpito alla fronte l’agente di sezione, che ha dovuto fare ricorso alle cure del Pronto Soccorso cittadino. Il poliziotto è stato dimesso con una prognosi di cinque giorni.

È l’ennesimo episodio che conferma una situazione ormai fuori controllo nel Padiglione B – denuncia Santilli – dove soggetti facinorosi e aggressivi pongono in essere condotte pericolose senza che si registrino interventi realmente risolutivi o misure dissuasive efficaci”.

Dura la presa di posizione anche del segretario generale del SAPPE, Donato Capece: “La situazione nel carcere di Torino e nelle altre carceri piemontesi è allarmante. Il personale è sempre meno, anche a seguito di questi eventi ormai all’ordine del giorno. Gli uomini e le donne della Polizia Penitenziaria sono allo stremo e, pur lavorando oltre 10-12 ore al giorno, non riescono più a garantire i livelli minimi di sicurezza. Fino a quando potrà reggere questa situazione?”.

Il sindacato invoca “misure di maggiore rigore per riportare la legalità nelle carceri” e si appella alle Autorità istituzionali e politiche affinché vengano adottati provvedimenti immediati e strutturali. Tra le richieste, la destinazione dei detenuti violenti in appositi istituti a regime chiuso, con applicazione delle misure restrittive previste dall’articolo 14 bis dell’ordinamento penitenziario, per tutelare l’ordine e la sicurezza interna.

Ancora una volta, sottolinea il SAPPE, è stato determinante il coraggio e la professionalità della Polizia Penitenziaria, che ogni giorno opera in condizioni critiche per garantire sicurezza, legalità e rispetto delle regole all’interno degli istituti di pena. Un lavoro silenzioso e spesso poco visibile, ma essenziale per la tenuta dell’intero sistema penitenziario e per la sicurezza collettiva.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium