ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 28 marzo 2018, 15:35

RadioOhm, Pro Loco e il Circolo Basaglia. Quando la radio diventa terapeutica (VIDEO)

Ogni martedì, dalle 14 alle 15, in diretta dal circolo Basaglia di via Mantova 34 a Torino

RadioOhm, Pro Loco e il Circolo Basaglia. Quando la radio diventa terapeutica (VIDEO)

Una grande stanza luminosa, tante sedie in circolo, facce vecchie e nuove con storie diverse da raccontare e talenti da esibire. Questa è Pro Loco, la trasmissione della webradio RadioOhm, che ogni martedì pomeriggio dalle 14 alle 15 va in diretta dal circolo Basaglia, in via Mantova 34 a Torino.

La trasmissione va in onda dal marzo del 2013, e nasce dalla collaborazione tra il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale Franco Basaglia dell’ASLTO2 di Torino, il Caffè Basaglia, e RadioOhm. E si fonda sulla felice intuizione di dare spazio e voce a chi di solito non ne ha. Mattatori e protagonisti di ogni appuntamento settimanale sono, infatti, pazienti psichiatrici, disabili, tossicodipendenti, e persone senza fissa dimora. Tutti possono, anzi devono, dare un contributo al progetto, partecipare, renderlo vivo e sicuramente speciale.

Inoltre, ogni settimana, vengono invitati degli ospiti: artisti di vario tipo e rappresentanti della cultura, della politica e dell'associazionismo locale. Un modo in più per coinvolgere spettatori e società civile. Durante la puntata di ieri, martedì 27 marzo, sono stati ospitati: Lukasz Mrozinski e il Live Playback Theatre. Il primo è un cantautore italo polacco già al suo secondo album da solista, capace di unire le due diverse lingue, e di sperimentare con suoni e parole. I secondi sono una compagnia teatrale che improvvisa utilizzando come canovaccio le vite degli spettatori. Perché, come dicono loro stessi, “L’arte è terapeutica”.

E se lo è arte, sicuramente lo è anche la radio, soprattutto RadioOhm con la sua Pro Loco. “Adulti disabili, pazienti psichiatrici e anche persone senza fissa dimora partecipano a quest'esperienza sentendosi tutti parte della medesima squadra. Ciò li aiuta ad imparare a condividere gli spazi, rispettare i tempi dell'altro e autocontenersi”, spiega Marcello Giangulano, uno degli educatori e ideatori del progetto. “C'è chi suona, chi canta, chi legge poesie, chi intervista gli ospiti, chi parla di politica o di filosofia. Ognuno ha un proprio ruolo che esprime con responsabilità ed orgoglio”.

Tutti si divertono: i protagonisti, i conduttori e il pubblico. Tutti ne traggono un beneficio. Pro Loco è una formula riuscita ed efficace che meriterebbe più attenzione. Una realtà più facile da vivere che da descrivere, che è possibile seguire ogni martedì in diretta sul sito di RadioOhm,  http://www.radioohm.it/, o dal vivo al circolo Basaglia.

Andate a trovarli, assisterete di persona all'alchimia.

Rossana Rotolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium