Ultimo appuntamento dell’anno per la Juventus. Questa sera, ore 17 e 30 italiane, si giocherà la finale di Supercoppa Italiana tra Juventus e Milan; è la nona volta che questa partita viene giocata all’estero, la seconda a Doha.
Nella conferenza stampa della vigilia si sono presentati ai microfoni Allegri e Buffon; l’allenatore Juventino è sembrato allegro ma molto concentrato sull’obbiettivo ed ha subito messo in guardia i propri giocatori: “Veniamo da un periodo molto positivo e c'è il rischio di affrontare la partita con un pizzico di presunzione. Non deve succedere, visto che gli obiettivi che ci eravamo dati li abbiamo già centrati tutti: siamo arrivati a Natale primi in classifica, abbiamo passato il turno di Champions, manca soltanto quest'ultimo traguardo. E non c'è possibilità di rivincita”
Il tecnico Livornese si è espresso anche riguardo al ritardo del volo dei milanisti, che li ha costretti a partire ventiquattro ore in ritardo: “Non sarà facile, perché questa storia del ritardo ha deresponsabilizzato il Milan. Troveremo un avversario arrabbiato. Danno la Juventus per nettamente favorita: questo gli ha tolto responsabilità e dato cattiveria. Dobbiamo tenerlo presente e sapere che quindi servirà una prestazione tosta, da grande squadra"
Ancora qualche dubbio per quanto riguarda gli undici iniziali: Pjanic e Lichtsteiner hanno recuperato e sono a disposizione, Dybala forse tornerà titolare ma Allegri non ha voluto sbilanciarsi:”Potrei mettere gli attaccanti tutti e tre insieme. Dipende se gioca o se non gioca Pjanic"
.
Anche Buffon,stasera partita numero 600 con i colori bianconeri, ha voluto spronare i suoi compagni e caricare l’ambiente: “C'è un trofeo in palio, e come tutti i trofei e le partite secche faremo di tutto per cercare di conquistare la vittoria finale. Rispettiamo molto il Milan, quest'anno abbiamo pagato dazio già a San Siro e anche negli ultimi anni pur facendo sempre bottino pieno qualche grattacapo ce l'hanno dato. Il rispetto è massimo, la soglia d'allerta anche, perché alla fine queste sono opportunità da non farsi sfuggire”
PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Sturaro; Dybala; Higuain, Mandzukic. All. Allegri
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Bertolacci; Suso, Bacca, Bonaventura. All. Montella













