/ Volley

Volley | 27 novembre 2017, 06:33

Si ferma a sei la striscia positiva del Sant'Anna, sconfitto in casa dal Novi

Fatale per i sanmauresi la mancanza di precisione nella fase di contrattacco che, unita a un servizio meno pungente del solito ha concesso agli ospiti di gestire con lucidità il cambio palla dal finale di secondo set in poi

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Si ferma a sei la striscia di risultati utili consecutivi del Sant'Anna. Fatale per i sanmauresi la settima in casa con Novi, ma soprattutto la mancanza di precisione nella fase di contrattacco che, unita a un servizio meno pungente del solito ha concesso agli ospiti di gestire con lucidità il cambio palla dal finale di secondo set in poi.

Ora i biancorossi scendono dal secondo al terzo posto in classifica e vedono compattarsi il gruppo alle spalle di Saronno, ormai in fuga a +5. L'avvio di partita dei padroni di casa era incoraggiante. Sui servizi di Vajra, di Bernardi e sugli attacchi di Graziana i biancorossi allungavano 12-6. Gli ospiti sfruttavano le disattenzioni sanmauresi su servizio di Bettucchi per rientrare sul 17-17.

La partita da qui prendeva tutt'altra fisionomia e si trasformava in una maratona di braccio di ferro (con Pagano a presidiare ottimamente la difesa e la ricezione) chiusa al sesto set point da un muro di Giraudo per l'emblematico 34-32 che dava l'1-0 al Sant'Anna.

Anziché prendere fiducia e dare continuità alla spinta, i biancorossi appassivano nel secondo parziale iniziato 2-8. Un servizio di Mura rimetteva in partita la squadra di Simeon sul 12-13. I sanmauresi riuscivano anche nel sorpasso sul 17-16 con Graziana. Il break per il 18-22 firmato da Zappavigna a muro spingeva Novi verso l'1-1, arrivato su errore in attacco di Ciavarella. Terzo e quarto parziale seguono un copione molto simile. Novi tiene l'inerzia della partita saldamente in mano, aspettando l'occasione utile per staccarsi e difendere con attenzione il margine.

Avviene sul 7-9 di Moro nel terzo. Giraudo ricuce il margine insieme a Vittone per il 15-15. Ancora l'opposto ex Ravenna firma il 17-20. Il Sant'Anna recupera fino al 22-23 fallendo l'aggancio e scivolando 1-2. Nel terzo non s'intravedono segnali di riscossa o di risveglio: Novi da 8-8 passa 11-14 e 16-21.

I biancorossi non hanno più le risorse per rientrare di fronte al sistematico cambio palla  e cedono 1-3.

SANT’ANNA TOMCAR: 1 - NOVI PALLAVOLO:3

PARZIALI: (34-32; 22-25; 22-25; 20-25)

Arbitri: Giuseppe Soffietto, Sergio Giusto

SANT'ANNA: Vittone 4, Bernardi 22, Giraudo 12, Vajra 14, Ciavarella 8, Graziana 13, Pagano (L); Robazza 4, Tanga (L2)n.e., Carlevaris, Sangermano n.e., Mura 1, Fumagalli n.e. All. Simeon, Colombo

NOVI: Corrozzatto 3, Moro 27, Capettini 6, Zappavigna 13, Bettucch i 15, Guido 13, Quaglieri (L); Romagnano n.e., Volpara n.e., Semino 2, Prato 1, Bonvini (L2), Repetto n.e. All. Quagliozzi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium