/ Attualità

Attualità | 17 marzo 2018, 14:52

Gli studenti del “Cairoli” di Torino travolti da un “Camion” di versi

Grande successo per il reading poetico ospitato nel liceo torinese

Gli studenti del “Cairoli” di Torino travolti da un “Camion” di versi

Impossibile comunicare con i ragazzi di oggi attraverso la poesia? Niente di più sbagliato: nella mattina del 15 marzo, l’aula magna del Liceo scientifico “Cairoli”, gestito dallo scrittore Lodovico Ellena, ha ospitato gli autori dell’audiorivista Camion (nota anche come La Voce della Poesia, prodotta da Toast Records) che sono riusciti a emozionare e – in alcuni momenti - a divertire il giovanissimo pubblico.

Al reading poetico hanno preso parte l’ideatore del progetto Camion, Giulio Tedeschi (Toast Records), Bruno Rullo (Camion e Slam Italia), Enrico Mario Lazzarin (Camion e Associazione Culturale Due Ponti), Vincenzo Reda, Giancarlo Pavanello (Camion e Dado Tutto Bianco), Salvatore Sblando (Periferia Letteraria), Luca Onyricon Giglio (Camion e Onyricon) e Nadia Sponzilli (Camion e Atelier della Luce).

Ogni autore ha presentato più testi poetici, tutti accattivanti, ricchi di colori e immagini: sì, perché, anche se non c’erano colori a olio né tele, Nadia Sponzilli è riuscita a catturare l’attenzione degli studenti con la sua Nottità, le sue parole hanno dipinto una coinvolgente atmosfera presso il liceo scientifico situato nello splendido palazzo Provana. Non da meno è stato l’intervento di Bruno Rullo: i suoi versi hanno immediatamente colpito i giovani, rimasti intrappolati dal suo Poetry slam. Così come tutti i presenti, anche Giancarlo Pavanello è stato tanto apprezzato dal pubblico che, rapito dalla concisione espressiva dei suoi versi, ha dato vita a un dibattito con gli autori.

L’evento dello scorso giovedì, dunque, è un prezioso ricordo da conservare e i suggerimenti degli autori relativi ai poeti del Novecento da leggere e studiare resteranno sicuramente dei punti luce che illumineranno il percorso di studio e di vita di ciascun ragazzo.

r.g.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium