/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 22 maggio 2018, 15:05

Oggi, domani e dopodomani. Fare impresa in un mondo 4.0

La Fondazione Polo del ‘900 propone un ciclo di incontri rivolti alla trasformazione d’impresa in ottica 4.0. Si inizia giovedì 24 maggio

Oggi, domani e dopodomani. Fare impresa in un mondo 4.0

La Fondazione Polo del ‘900 con il sostegno di Camera di commercio di Torino e in collaborazione con l’Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell’Impresa e dei Diritti Sociali propone un ciclo di incontri rivolti alla trasformazione d’impresa in ottica 4.0.

Il ciclo è dedicato a micro piccole e medie imprese per conoscere vantaggi, strumenti concreti e opportunità della rivoluzione digitale, attraverso incontri e workshop mirati.

Gli incontri rientrano nell’attività del Punto Impresa Digitale- PID della Camera di commercio di Torino. Il primo appuntamento è per giovedì 24 maggio 2018 a Torino presso la sede della Fondazione Polo del ‘900 in via del Carmine 14 e gli esperti digitali a guidare i lavori  saranno Salvatore Iaconesi e sua moglie Oriana Persico.

Salvatore Iaconesi
è fondatore e presidente del centro di ricerca Human Ecosystems Relazioni s.r.l. e del Polo di Arte e Dati HER:She loves Data. Ingegnere robotico, interaction designer e artista, è  TED Fellow 2012, Eisenhower Fellow dal 2013 e Yale World Fellow 2014. Insegna Interaction e Near Future Design presso l’Isia di Firenze e l’Università La Sapienza di Roma. Autore di articoli, pubblicazioni e libri, collabora attivamente alla comunità scientifica partecipando come speaker e keynote alle principali conferenze internazionali. A livello europeo è referente per il programma STARTS della Commissione Europea, che promuove l’arte come catalizzatore dei processi di innovazione scientifica, tecnologica e sociale.

Oriana Persico
esperta di comunicazione e inclusione digitale, dà vita nel 2004 al network internazionale AOS – Art is Open Source che coinvolge artisti, ricercatori, curatori ed esperti a cavallo fra le discipline umanistiche e scientifiche nell’osservare la mutazione delle società umane con l’avvento delle reti e delle tecnologie ubique.Tra ricerca teorica, didattica e modelli di business rivoluzionari, la coppia promuove una visione del mondo in cui l’arte è il collante tra scienze, politica ed economia. Le loro opere e performance sono esposte in tutto il mondo, da Ars Electronica, a Linz alla Somerset House di Londra, al Sesc di S.Paulo. Attualmente sono parte di “Human +. Il futuro della nostra specie”, mostra itinerante a cura della Science Gallery  presente a Roma al Palazzo delle Esposizioni fino al 1° luglio 2018.

AGENDA DEI LAVORI:

ore 09.00:
Guido Cerrato, dirigente Area Sviluppo del territorio Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Torino
” Il ruolo della Camera di commercio di Torino come Punto Impresa Digitale

ore 09.30:
Salvatore Iaconesi e Oriana Persico
Interazione uomo-macchina: opportunità per nuovi business o minaccia tecnologica? ”

ore 10.30:
Lavoro in gruppi sui temi emersi, condotto da Dunia Astrologo (Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci)

ore  12.00
Sessione di follow up/restituzione  con il discussant

ore13.00
Chiusura lavori

Costo: La partecipazione al corso è gratuita e riservata a micro piccole e medie imprese della provincia di Torino previa registrazione alla pagina evento. Per dubbi o dettagli si prega di contattare il Settore Innovazione e Bandi tel 011 5716323/20 o di scrivere a: innovazione@to.camcom.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium