/ Attualità

Attualità | 02 luglio 2019, 18:34

Al Bunker con ALGO:RITMI l'infotainmente si gioca sul live creating coding

Sabato 6 luglio alla presenza di Renick Bell, indiscusso protagonista della scena mondiale legata all’algorave e al live coding

Al Bunker con ALGO:RITMI l'infotainmente si gioca sul live creating coding

Workshops, un talk e una line up set ridisegnano i confini dei paradigmi tecnologici associati alle realtà fortemente inclusive e analogiche in ambito artistico, creando un network vivo e fervido tra mondo accademico e attività culturali ad esso collegate.

Accade sabato 6 luglio @Bunker a Torino, all’interno di una giornata in cui si raccoglie una community glocal dalle forti radici e influenze internazionali che si respirano grazie alla presenza di Renick Bell, indiscusso protagonista della scena mondiale legata all’algorave e al live coding.

L’evento, powered by Synesthesia in collaborazione con l’Associazione Culturale Variante Bunker, si configura come un nuovo modo di intendere il coding e avvicinarlo a nuovi pubblici. Una forma espressiva ibrida che attinge al mondo didattico quanto ad appendici indipendenti in ambito digitale riuniti in team a supporto del progetto.

Per l’ecosistema tecnologico una conferma, per i neofiti nuova linfa a partire dai workshop. Dalle 14.30 si parla di Videomapping attraverso Mad Mapper a cura di Rajan Craveri, new media artist, performer, esperto di installazioni multimediali, sistemi interattivi applicati all’arte performativa, musica elettronica e arte digitale per conto di artisti internazionali, il Castello di Rivoli, Fondazione Merz, Robe di Kappa e per la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Nuove performance visive e studio sull’architettura della location per gli showcase serali. In parallelo Nicola Pisanti presenta il codice macchina come linguaggio espressivo, sviluppando proiezioni interattive, sistemi di musica generativa elettronica e performance audiovisive su griglia bidimensionale.

Il talk delle 19.30 è con Renick Bell che Wired ha definito tra i “Djs of the future don't spin records—They write code”, sintesi perfetta della pratica del musicista sperimentale tra codice, elettronica, algorave, live coding e arte creativa. Si divide tra composizione algoritmica e performance digitali, su cui costruisce i suoi show immersivi che si manifestano in esplosioni frequenziali materializzate sia in suono che in contenuto visuale.

Materia che prenderà forma durante la Line Up Set alle 21 a cui partecipano insieme a lui anche Nicola Pisanti e Andrea Valle, esperto di audio digitale e ricostruzione virtuale elettronica di opere.

Ricreare un luogo dove sublimare le esperienze legate al mondo dei synth modulari, lo sviluppo tecnologico in tutte le sue forme e l’elettronica, questo è ALGO:RITMI, dove nulla è lasciato al caso. Ma al coding.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium