/ Basket

Basket | 29 settembre 2019, 09:59

“Memorial Bruno Gontero”, la Crocetta si arrende negli ultimi due minuti

L’Abet Bra si impone 63 a 51

“Memorial Bruno Gontero”, la Crocetta si arrende negli ultimi due minuti

Il “Memorial Bruno Gontero” edizione numero 10 è dell’Abet Bra.

Nella finalissima disputata al PalaEinaudi di Moncalieri, la Crocetta si arrende nel quarto finale e chiude al secondo posto, ma fornisce ulteriori confortanti segnali di solidità difensiva e mentalità in vista dell’esordio in C Gold previsto per sabato prossimo alla Ballin contro i campioni in carica del Trecate.
Oltre all’infortunato di lungo corso Leone, i salesiani sono costretti a rinunciare a Pozzato (ancora out per un problema tendineo) e Pasqualini (a ripos precauzionale per un colpo alla spalla rimediato nella tiratissima semifinale di poche ore prima vinta contro il Ciriè), ma in avvio girano che è un piacere.
Canestro di De Simone sulla sirena dei 24 secondi, tripla di Possekel, che si ripete da sotto, imitato poi da Bonadio. Il 10-0 del 4’ costringe il Bra a parlarci sopra: il time-out porta consiglio e al ritorno in campo, sul 12-2, la partita cambia d’abito. Spinta da Cortese, l’Abet rientra fino al -3 all’8’: 12-9.

Nel finale di periodo la Crocetta riallunga con Antonietti dalla lunetta e con le realizzazioni di Maino e Ugoccioni: 18-9.

Il buon momento gialloverde si prolunga nel minuto e mezzo inaugurale della seconda frazione:
De Simone riscrive il +10 (20-10), ma l’Abet c’è e inizia a prendere il sopravvento, nel gioco e di conseguenza anche nel punteggio: il sorpasso (24-25) è opera dell’ex Francione quando al riposo manca poco meno di un minuto e mezzo.

Già a corto di rotazioni, i salesiani devono pure richiamare in panchina Bonadio, gravatosi del terzo personale, anche se stringono i denti e riescono a tenersi davanti fino alla pausa lunga: 28-25.
Sono due triple, ancora di Francione e del giovane Abrate, a girare l'inerzia dalla parte braidese nelle battute iniziali del secondo tempo: 28-31.

Con Possekel dall'arco, la Crocetta impatta a quota 37 al 26’, nell'azione seguente al terzo fallo di Cortese e alla mezzora è ancora in piena corsa: 37-39.

Il quarto periodo si apre con l'ultimo vantaggio oratoriano, regalato dai canestri dentro al pitturato di Bonelli e Barraz: 41-39 al 32’.

Sono Gramaglia e soprattutto un ispiratissimo Zambert, autore di tre triple di fila, a risolvere la questione siglando il +8 braidese del 36’: 45-53.

Coach Conti scuote i suoi con un time-out, la Crocetta rientra fino a -2 con i liberi di Antonietti (2/2) e Andreutti (1/2), un canestro di Possekel e una tripla di Maino: 53-55 al 38’.

Ma non basta, negli ultimi 100 secondi di gara l’Abet si mette al sicuro con un libero di Abrate e una bomba dall’angolo di Cortese e porta a casa il trofeo.

La rivincita a brevissimo: tra due settimane, a  Bra, nel quadro della seconda giornata di campionato.

Semifinale

DON BOSCO CROCETTA - CIRIE': 55-53

CROCETTA: Barraz, De Simone 8, Bonelli, Pasqualini 4, Andreutti 2, Bonadio 2, Possekel 15, Giordana 4, Pozzato n.e., Maino 10, Antonietti 10. All. Conti.

CIRIÈ: Savoldelli 14, Berta 5, Selmi 14, Bianco, Fontana 2, Marchis 9, Corrado, Cussigh, Agbogan M. 2, Martoglio 7, Anglesio. All. Siclari.

Finale
DON BOSCO CROCETTA - ABET BRA: 53-61

CROCETTA: Barraz 3, De Simone 14, Bonelli 3, Ugoccioni 4, Pasqualini n.e., Andreutti 1, Bonadio 3, Possekel 10, Giordana, Pozzato, Maino 7, Antonietti 8. All. Conti.

BRA: Gramaglia 8, Stetco, Mattis, Zabert 13, Marenco 3, Francione 8, Abrate 5, Gatto, Negro, Cortese 18, Gioda 4, Tiberti 2. All. Lazzari.

G.R.


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium