/ Cronaca

Cronaca | 28 ottobre 2019, 18:00

Cavallerizza Reale, ecco la svolta: entro quindici giorni liberata la struttura, poi al via i cantieri

E' stato deciso dal tavolo tecnico che si è riunito questo pomeriggio in Prefettura, con la sindaca Chiara Appendino, gli assessori Iaria e Schellino, il Prefetto Claudio Palomba, il Questore Giuseppe De Matteis e la soprintendente Luisa Papotti

Cavallerizza Reale, ecco la svolta: entro quindici giorni liberata la struttura, poi al via i cantieri

Entro quindici giorni la Cavallerizza Reale sarà completamente liberata e poi partiranno i cantieri. È questo l'esito del tavolo tecnico che si è svolto questo pomeriggio in Prefettura, al quale hanno preso parte la sindaca Chiara Appendino, gli assessori Iaria e Schellino, il Prefetto Claudio Palomba, il Questore Giuseppe De Matteis, la soprintendente Luisa Papotti.

Il primo step è arrivare, tramite un percorso condiviso, in quindici giorni alla firma di un protocollo: l'obiettivo è di liberare la Cavallerizza dagli occupanti dopo l'incendio della scorsa settimana. In questi dieci giorni il Comune si impegnerà a trovare degli spazi alternativi nella città per gli artisti dell'Assemblea 14.45. In contemporanea gli uffici del vicesindaco Sonica Schellino cercheranno anche delle soluzioni abitative per le persone in difficoltà che attualmente abitano e dormono all'interno del bene patrimonio Unesco.

Dopo la firma, partiranno immediatamente i cantieri di recupero della parte di proprietà del Comune posta vicino all'ingresso di via Verdi, che verrà destinata ai beni comuni. I lavori dovrebbero durare indicativamente un mese e mezzo: ad inizio 2020 questo spazio dovrebbe essere a disposizione della cittadinanza. Il cantiere verrà finanziato con dei fondi ministeriali. 

"Non si tratta- commenta il prefetto Palomba - di uno sgombero: vogliamo costruire un percorso lineare che possa mantenere quelli che sono i valori della Cavallerizza, ma al tempo stesso garantire la legalità e la sicurezza". 

La proposta emersa questo pomeriggio in Prefettura sarà votata questa sera dall'assemblea della Cavallerizza 14.45, che dovrà costituirsi in un comitato di scopo per sedersi al tavolo del protocollo, così come sospendere qualsiasi attività nelle prossime settimane. Questa sera e domani sono previsti ulteriori sopralluoghi al complesso. 

Cinzia Gatti

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium