/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2020, 18:20

Violenza sulle donne, a Torino crescono le denunce: 115 i casi riscontrati nel 2018

L’assessore Marco Giusta contro Sanremo per il caso Amadeus: “Quel tipo di linguaggio dà fondamento teorico e pratico alla piramide di violenza a cui assistiamo”

Violenza sulle donne, a Torino crescono le denunce: 115 i casi riscontrati nel 2018

A Torino e provincia sempre più donne denunciano di aver subito violenza. Ha una doppia chiave di lettura il dato che emerge dall’assemblea del Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne tenutasi oggi pomeriggio a Torino.

Da una parte si potrebbe affermare che i casi di violenza sono in aumento, dall'altra si tende a pensare che in realtà vi sia una progressiva emersione del fenomeno, soprattutto grazie alla rete regionale dei centri antiviolenza e del lavoro svolto da associazioni e Comune di Torino.

I numeri, però, parlano chiaro: nel 2018, i CCVD hanno raccolto 1115 schede, contro le 943 del 2017 e le 822 del 2016. Decisivo in tal senso l'aumento progressivo dei centri antiviolenza, passati dai 5 del 2007 ai 24 del 2018. Crescono poi le denunce, con 115 casi riscontrati: "Le campagne di sensibilizzazione, le capacità di sportelli e associazioni permettono di intercettare i vissuti delle donne" spiega Marco Giusta, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Torino.

Alcuni dati sono interessanti e identificano la violenza come un comportamento che si manifesta all'interno delle abitazioni: "L'80% delle violenze viene esercitato in casa, il 95% degli aggressori sono partner o ex partner, comunque persone conosciute". Il 62% delle donne che subiscono violenze, stando al report, risultano essere italiane mentre il 38% di conseguenza straniere.

Ciò che stupisce è il fatto che si sia molto abbassata l'età delle persone che sporgono denuncia: nel 25% dei casi si parla infatti di una donna under 30. L'assessore Giusta ha poi commentato il "caso Amadeus" e le frasi pronunciate durante la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo sulle donne: "Ho provato rabbia. L'utilizzo di quel tipo di linguaggio giustifica e dà il fondamento teorico e pratico alla piramide di violenza a cui assistiamo".

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium