/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 09 maggio 2020, 11:02

I sindaci del Pinerolese non partecipano alla riunione sulla Pinerolo-Torre Pellice e progettano un futuro diverso dal treno

Ieri si è tenuto l’incontro di Legambiente: presenti il primo cittadino di Barge e diversi amministratori di Torre Pellice

Foto di Christian Bosio

Foto di Christian Bosio

I sindaci della Val Pellice e di Pinerolo hanno fatto quadrato e hanno deciso di non partecipare all’incontro online organizzato ieri sera dal circolo valligiano di Legambiente, dopo l'inizio dei lavori di smantellamento della linea aerea.

Il futuro che i primi cittadini vedono per la tratta Pinerolo-Torre Pellice non prevede più la ferrovia. Con l’aiuto del Consorzio pinerolese energia e con il Politecnico si vuole lavorare a un progetto che preveda l’uso di bus, probabilmente a idrogeno, dove fino al 2012 passava il treno e una pista ciclabile nel fine settimana.

La notizia di uno studio di fattibilità in questa direzione è stato accennato ieri da Maurizia Allisio, vicesindaco di Torre Pellice, molto sensibile alle battaglie dei pendolari che rivogliono il treno. Lei era una dei pochi amministratori pubblici presenti assieme all’assessore e al consigliere torresi, Giovanni Borgarello e Paolo Giordano, al primo cittadino di Barge Piera Comba e all’assessore ai Trasporti di Torino Maria La Pietra.

Il “no” dei sindaci all’incontro di ieri, in cui le diverse realtà che hanno partecipato hanno illustrato i vantaggi del treno (da Fridays for Future ad Associazione ferrovie piemontesi), non vuole essere una chiusura, almeno nella forma.

Per il 13 maggio è previsto un tavolo tecnico con le associazioni coinvolte sulla battaglia del treno: «Essendo la materia trasporti di Valle complessa e da troppi anni irrisolta deve essere discussa ed affrontata con le dovute attenzioni, i dovuti tempi e le prassi istituzionali che permettano di giungere ad un risultato positivo» è il messaggio dei sindaci della Val Pellice e di quello di Pinerolo.

Marco Bertello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium