/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 22 ottobre 2020, 09:15

Cambio della guardia anche all'Amma: Stefano Serra è il nuovo presidente

Raccoglie il testimone da Giorgio Marsiaj, ora presidente dell'Unione Industriale di Torino

Cambio della guardia anche all'Amma: Stefano Serra è il nuovo presidente

Stefano Serra è il nuovo presidente dell’Amma, la più importante associazione territoriale di categoria dell’Unione Industriale di Torino – fondata dal senatore Giovanni Agnelli nel 1919 – che rappresenta circa 600 aziende ed oltre 50.000 lavoratori del territorio torinese appartenenti alle filiere dell’automotive, dell’aerospazio, della meccanica e della meccatronica.

È stato eletto dal Consiglio Generale dell’Associazione dei meccanici e meccatronici torinesi e resterà in carica per il quadriennio 2020-2024. Serra sostituisce Giorgio Marsiaj, chiamato in luglio a ricoprire la carica di presidente dell’Unione Industriale di Torino.

“Con la squadra dell’Amma – ha dichiarato Giorgio Marsiaj – abbiamo vissuto quattro anni straordinari. Abbiamo affrontato i complessi temi derivanti dalla transizione tecnologica e siamo stati accanto alle nostre associate sulle materie del lavoro, sup-portandole soprattutto nei momenti più duri dovuti alla crisi causata dal Covid-19. Ringrazio il Consiglio Generale e i Vice Presidenti per il loro costante supporto e tutti i dipendenti dell’Amma, che con la loro grande professionalità hanno dimostrato di essere all’altezza della tradizione ultracentenaria dell’Associazione”.

Stefano Serra, nato a Firenze nel 1967, ha una lunga esperienza manageriale iniziata all’International Tax Advisory di Arthur Andersen a Melbourne. Nel 2007 assume l’incarico di Direttore Generale di Teseo, una PMI ad alta tecnologia. Nel 2012 l’azienda confluisce nel gruppo multinazionale Clemessy, che nomina Serra ammini-stratore delegato di Teseo-Clemessy Italia, oggi leader nella progettazione e realizza-zione di sistemi di test e collaudo e sistemi elettronici per Aerospazio, Automotive e Medicale.  È presidente della Scuola Camerana e della Fondazione ITS Aerospazio e Meccatronica del Piemonte, membro del Comitato Ammissioni Start-Up di I3P e Consigliere del Distretto Aerospazio del Piemonte. Infine ha partecipato attivamente alla nascita e allo sviluppo del polo di innovazione MESAP. 

“Il futuro, come sempre, – ha dichiarato Stefano Serra – porta il cambiamento. Noi oggi affrontiamo mutazioni dell’impronta industriale del territorio, nuove tecnologie, nuovi modelli produttivi, che rendono necessarie nuove competenze. A questo scopo, attribuisco molta importanza ai giovani e all’up-skilling del capitale umano. Occorre, inoltre, accelerare per favorire maggiori sinergie tra la metalmeccanica e aziende appartenenti a settori diversi e già presenti sul territorio, come ad esempio quelli dell’energia e dell’ICT. L’obiettivo comune, dell’Unione Industriale e dell’Amma, è cogliere appieno le opportunità che ci prospetta la green economy e che, oltretutto, sarebbero grandemente favorite dall’auspicato arrivo dei finanziamenti europei”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium