/ Politica

Politica | 06 dicembre 2020, 13:37

Progettazione di territorio e investimenti nelle energie nuove, le richieste di Pomaretto al futuro sindaco di Pinerolo

Breusa si auspica una collaborazione per rilanciare il Pinerolese puntando sulle sue risorse e attraendo le industrie in aree oggi non utilizzate

Foto di Massimo Bosco

Foto di Massimo Bosco

“Piazza Pinerolese” sta svolgendo una serie di interviste ai sindaci del Pinerolese per chiedere cosa si aspettano dal sindaco di Pinerolo che uscirà dalle elezioni comunali del 2021. Il nostro quotidiano raccoglierà le proposte e stenderà un documento da inviare ai candidati che si contenderanno la fascia tricolore.

 

Valorizzare le risorse del territorio ed essere all’avanguardia nel campo delle nuove energie. Per il sindaco di Pomaretto Danilo Breusa sono due delle sfide del futuro di cui il primo cittadino di Pinerolo, che uscirà dalle elezioni comunali del 2021, deve tenere conto e guidare il Pinerolese.

“Sul fronte del lavoro, le dinamiche sono sempre più veloci e la strategia deve essere rapida – puntualizza Breusa –. Il Recovery Fund che arriverà possiamo considerarlo un secondo Piano Marshall (il piano degli Usa per la ricostruzione dell’Europa dopo la seconda guerra mondiale, ndr) e i territori devono essere pronti rapidamente. Io penso che si possa creare lavoro puntando sulle risorse che il Pinerolese ha e aprendo fonti di finanziamento, trovando il modo per incentivare il ritorno delle industrie nelle zone ora inutilizzate. Ma occorre una progettazione di territorio per ottenere i fondi”.

Il sindaco di Pomaretto vede anche un filone importante nel campo ambientale e delle nuove energie: “Noi siamo uno dei Comuni con il più alto tasso di differenziata e la riorganizzazione della raccolta dei rifiuti ci deve portare tutti a numeri elevati – argomenta –. L’attuale sindaco di Pinerolo Luca Salvai ci ha messo molto impegno su Acea pinerolese industriale (la multiservizi dei Comuni del Pinerolese, ndr), ma dovremmo osare di più e fare più investimenti produttivi, come nel campo delle energie nuove, per arrivare a realizzare pienamente la Comunità energetica del Pinerolese”.

Un altro tema importante è la sanità: “Le politiche nazionali e regionali di tagli ai posti letto in ospedale dovevano essere compensate da un potenziamento della sanità territoriale e così non è stato – approfondisce –. Oltre a seguire la strada della sanità territoriale, dobbiamo far passare l’idea che gli ospedali specializzati possono essere anche fuori da Torino e dalla sua cintura. Pinerolo, per esempio, ha camere operatorie invidiate in tutto il Piemonte e ha buone equipe, ma occorre aumentare il personale”.

Per la mobilità, invece, secondo Breusa, sarebbero utili dei piccoli accorgimenti, senza la necessità di spendere chissà quanti soldi: “Andrebbero rivisti i percorsi dei bus e di quelli che passano oltre Perosa Argentina, farne transitare qualcuno dalla circonvallazione, per accorciare i tempi di percorrenza”.

Un ultimo punto che sta a cuore al sindaco di Pomaretto è il tema delle abitazioni: “Dobbiamo aiutare i cittadini a utilizzare strumenti come il Superecobonus che permette loro di riqualificare energeticamente le proprie case, traendone vantaggio. Inoltre occorre fronteggiare il problema dell’abbandono delle stesse”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium