Punta tutto sulla sostenibilità ambientale la sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra. Oggi, giovedì 14 gennaio, la prima cittadina sarà infatti al tavolo dei relatori che entreranno a far parte della Rete dei Comuni Sostenibili, un progetto portato avanti da Ali (Autonomie Locali Italiane) insieme all’Associazione Città del Bio e alla società di servizi Leganet che si pone come traguardo il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Onu.
Insieme a lei ci saranno i rappresentanti della principali città italiane, come Firenze, Bologna e Reggio Calabria.
"Una parte fondamentale del mio lavoro - fa sapere Elena Piastra - è confrontarmi con altri sindaci ed esperti. È un confronto importante perché serve a imparare, a capire come altre città stiano affrontando problematiche e sfide simili alle nostre e a costruire reti e ponti per portare nuove opportunità per Settimo. È per questo che onorata di partecipare a due eventi di grande rilievo questa settimana".
Poi continua: "I Comuni possono dare un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’ONU e questa nuova rete li aiuterà a pianificare e impostare progetti, a intercettare risorse e finanziamenti, a misurare – tramite 150 indicatori – l’efficacia delle realizzazioni in tema di politiche della sostenibilità, dalla mobilità alle aree verdi, dall’inclusione alla parità di genere, dalla qualità di aria e acqua agli strumenti partecipativi, dall’economia circolare alla digitalizzazione".