Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti sono i cinque tennisti che il ct azzurro, Filippo Volandri, ha convocato in vista delle Finali di Coppa Davis, in programma dal 25 novembre con la fase a gironi (l'Italia sarà di scena al Pala Alpitour di Torino, le altre sedi sono Innsbruck e Madrid) fino al 28 novembre, con i quarti di finale al via dal giorno seguente.
Prima convocazione per Sinner
Per Sinner e Musetti si tratta della prima convocazione. L'Italia è stata sorteggiata nel gruppo E in compagnia di Stati Uniti e Colombia e il calendario prevede per gli azzurri l'esordio venerdì 26 contro il team Usa. Sabato 27 la sfida con la Colombia, poi domenica si completerà il girone dell'Italia con il match fra Usa e Colombia.
Gli incontri prevedono due singolari (si sfidano i numeri 2 e i numeri 1 delle nazioni fra loro) e il doppio. La vincente del gruppo E affronterà nei quarti di finale, lunedì 29 novembre, sempre a Torino, la prima del girone D, che comprende Australia, Croazia e Ungheria.
In corsa per le Atp Finals
Intanto, grazie alla vittoria conquistata al torneo di Anversa (la quarta dall'inizio dell'anno, record per un tennista italiano) Sinner resta in corsa per un posto tra i magnifici otto che saranno protagonisti a Torino delle Atp Finals, qualificazione che Berrettini ha prenotato già da tempo.