/ Moncalieri

Moncalieri | 28 maggio 2022, 10:50

Moncalieri lancia l'iniziativa "Adotta un nonno" per aiutare gli anziani soli

La campagna realizzata in collaborazione con le parrocchie e l'Unione dei Comuni

anziano - foto di archivio

Moncalieri lancia l'iniziativa "Adotta un nonno" per aiutare gli anziani soli

Gli anziani che restano da soli necessitano di attenzioni e cure speciali. Lo si è imparato durante i mesi difficili dell'emergenza Covid ma adesso che la pandemia è finita questa esigenza non è venuta meno.

Ed allora il Comune di Moncalieri ha dato il via all'iniziativa 'Adotta un nonno", una campagna di sensibilizzazione e solidarietà ideata in collaborazione con le parrocchie della Città e l'Unione dei Comuni di Trofarello e La Loggia. 

Il progetto nasce dalla volontà di sostenere anziani a rischio solitudine grazie all'impegno di cittadini che donano il proprio tempo. "Adottare un anziano vicino di casa che vive solo, fare per lui la spesa, svolgere una commissione o condividere qualche minuto con una  telefonata rappresentano infatti semplici gesti di grande valore contro il dramma della solitudine", ha spiegato il sindaco Paolo Montagna.

L’intento è provare a migliorare la qualità e l’aspettativa di vita di molte persone in età avanzata rimaste senza famiglia e riferimenti, ricreando una significativa rete sociale di prossimità. L’impegno assunto prevede un piccolo rimborso spese per chi offrirà la  propria disponibilità.

Prossimamente saranno organizzati incontri informativi nelle Parrocchie di Moncalieri per incentivare la partecipazione all'iniziativa.

Per la persona anziana e sola o per chi desidera essere di aiuto, è possibile telefonare al numero 011/6824387 oppure mandare una mail con oggetto "Adotta un nonno" a info@unionemoncalieri.it 

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium