/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2022, 16:54

Emergenza siccità, a Torino livello verde: "I Torèt restano aperti"

Foglietta: "Le fontanelle mantengono un continuo flusso nelle reti idriche ed evitano vandalismo"

toret - foto d'archivio

Emergenza siccità, a Torino livello verde: "I Torèt restano aperti"

In Piemonte è allarme siccità, ma per ora a Torino la situazione è sotto controllo. E la Città non ha intenzione, almeno al momento, di chiudere i Torèt. A chiarirlo è l'assessore all'ambiente Chiara Foglietta, rispondendo ad un question time del capogruppo della Lista Civica per Torino Silvio Viale. 

Torino al livello verde 

Il capoluogo piemontese, dei 4 livelli di stress idrico in cui sono suddivisi in comuni gestiti da Smat, è al livello verde "ossia con attenzione ordinaria" . "La situazione di Torino - ha aggiunto - attualmente non risulta dunque critica e viene monitorata costantemente". 

A Torino 800 Torèt

"Stante l'attuale situazione - ha proseguito l'esponente della giunta - non si ritiene opportuno limitare l'erogazione delle fontanelle pubbliche che garantiscono un importante servizio sociale/sanitario, mantengono un continuo flusso nelle reti idriche ed evitano fenomeni di vandalismo qualora venissero chiusi, tenendo conto che l'acqua non utilizzata ritorna in natura".

A Torino sono presenti oltre 800 Torèt, che forniscono acqua 24 ore su 24, senza che vi sia interruttore o un rubinetto a regolarne l'afflusso. Il ricambio dell'acqua nelle condotte, evita infatti che quest'ultima ristagni e possa creare incrostazioni o sedimenti. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium