Una giornata (a ingresso gratuito) di spettacoli, esibizioni, esposizioni di foto e un tour guidato per conoscere un polo di eccellenza torinese
Domenica 25 settembre il Circolo Amici della Magia di Torino (Via Juvarra, 13,) apre le porte della sua nuova sede ai torinesi proponendo un “Open Day” per avvicinare il grande pubblico alle attività per adulti e bambini che regolarmente il Circolo organizza durante l’anno.
I visitatori avranno modo di scoprire il fascino di una eccellenza torinese attraverso esibizioni di magia a cura degli allievi del Circolo, un tour guidato per scoprire alcune “grandi illusioni” presenti nei locali del Circolo, un vero spettacolo di magia nella sala teatro ed una mostra fotografica. Lo spettacolo sul palco (che si ripeterà due volte sia al mattino, che al pomeriggio) vedrà in scena una sorta di percorso nella scuola di magia torinese. E ancora un percorso nell’adiacente Teatro Juvarra con la collaborazione della compagnia La Maison du Theatre diretta da Luciano Caratto.
Sono previste due fasce orarie alle quali il pubblico è invitato a partecipare: una al mattino dalle 10.00 alle 12.30 e una pomeridiana dalle 15.00 alle 18.30.
La giornata è ad ingresso gratuito. E’ previsto anche un piccolo omaggio per tutti i ragazzini che interverranno.
Collocato negli ultimi anni in via Salerno, oggi il Circolo è tornato nel cuore della Torino storica, prendendo casa nei locali dell’ex Café Procope, una sede completamente ristrutturata e realizzata per venire incontro alla crescente attenzione del pubblico al mondo dell’illusionismo. Qui si incontrano prestigiatori e artisti di ogni paese. Il Circolo dispone di una vasta biblioteca, a disposizione dei soci, con oltre 5.000 volumi. Un preziosissimo patrimonio che rende il CADM proprietario della seconda biblioteca magica al mondo dopo quella di Londra.
Il CADM propone un vivace calendario di attività, rivolte ai soci ma anche agli appassionati e ai curiosi: dall’eccellente scuola per i bambini e i principianti, agli spettacoli, alle conferenze tenute da nomi più illustri della magia nazionale ed internazionale, alle lezioni dei maestri, alle prove di scena dei numeri, ai corsi di dizione e recitazione e tutto quanto possa interessare il mondo del palcoscenico.
Il Circolo è un'associazione culturale, senza scopo di lucro, che si prefigge di preservare, conservare, promuovere e diffondere l'Arte Magica. Non è un caso che abbia sede a Torino, città del mistero per eccellenza, che ha da sempre un legame molto stretto con la magia: da qui è partito Bartolomeo Bosco, il più grande illusionista dell’800, e la tradizione è proseguita fino ad oggi, portando alla ribalta nazionale ed internazionale personaggi di massimo livello come Arturo Brachetti, Alexander, Marco Aimone e Luca Bono e Filiberto Selvi che ha rappresentato il Circolo in Canada nel mese di luglio al recente Campionato del Mondo di Magia.