/ Attualità

Attualità | 27 settembre 2022, 18:00

Pinerolo punta a trasformare i Portici blu in una piazzetta

L’intervento sarà inserito nel progetto per accedere ai fondi destinati ai Distretti del Commercio

Pinerolo punta a trasformare i Portici blu in una piazzetta

Il Comune punta ai fondi per i Distretti del Commercio per intervenire sui Portici blu e sulle Terrazze Acaja. Nei giorni scorsi è stato affidato un incarico al geometra Patrik Losano, per 4.700 euro, per redigere il progetto da presentare a un bando regionale entro il 30 settembre.

“Abbiamo discusso le nostre proposte con i commercianti in un incontro che si è tenuto giovedì scorso. L’intenzione è di trasformare l’area dei Portici blu in una vera e propria piazzetta, cambiando l’aspetto del verde, la pavimentazione e il colore del plexiglass. Inoltre inseriremo la possibilità di allacciarsi a luce e acqua per permettere ai commercianti di fare conferenze, incontri o piccole sfilate” tratteggia il vicesindaco Francesca Costarelli. Per quanto riguarda le Terrazze Acaja anche qua si interverrà sui sottoservizi per renderle idonee a ospitare eventi e poi “vorremmo sistemare una piccola frana per collegare la seconda terrazza alla terza”.

Il bando regionale prevede un contributo a fondo perduto dell’80% della spesa ammessa, con un massimo di 250mila euro. Il 30% del progetto, però, deve riguardare azioni a favore delle imprese commerciali che rientrano nel perimetro del Distretto.

Su questo fronte il Comune vorrebbe lanciare un Bonus facciate: “Per usufruirne, i titolari delle attività commerciali dovranno ricevere un permesso dai proprietari dei muri” anticipa Costarelli.

Marco Bertello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium