/ Attualità

Attualità | 06 dicembre 2022, 11:42

Da Grugliasco alla Camera dei Deputati: dopo Roma, Carlo Mischiatti prepara i Giochi Mondiali Estivi Special Olimpics di Berlino

L'atleta del Team Pandha nel 2019 era stato insignito del titolo di Alfiere della Repubblica dal Presidente Mattarella

foto di archivio

Carlo Mischiatti prepara i Giochi Estivi Special Olimpics di Berlino (foto di archivio)

Carlo Mischiatti, insieme agli altri ragazzi di Special Olympics Italia, è stato ricevuto alla Camera dei Deputati lo scorso 2 dicembre. Carlo, 19 anni, grugliaschese, appartenente al Team Pandha Torino, parteciperà ai prossimi giochi mondiali estivi Special Olimpcs di Berlino 2023 in qualità di atleta titolare nella disciplina Basket Unificato Maschile/Misto e, nel 2019, è stato insignito del titolo di Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per la sua forza di volontà e il suo senso di solidarietà. 

"Facendo sport nell'associazione Pandha ho capito che la mia disabilità non era un difetto ma un pregio, perché l'avevo fatta diventare un pregio – ha detto Carlo nel suo intervento alla Camera dei Deputati - Ci sono molte situazioni in cui siamo in ansia: io ero molto chiuso e ho imparato a controllare la mia disabilità come un interruttore e questo, nelle situazioni difficili, aiuta molto a essere lucidi e freddi; è un senso di responsabilità che fa vedere che alla fine la differenza non è tanta. Ho avuto dei problemi, certo, come il bullismo, ma mi sono rialzato e mi sono sempre ispirato a un grande atleta, Muhammad Ali che diceva “Non conta quanto colpisci forte ma quanta forza metterai ad alzarti”. Quella è la forza che combatte il bullo: io mi sono sempre alzato, un po' dolorante, ma mi sono sempre alzato ed è dimostrato che ormai è il disabile che insegna al normodotato".

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium