/ Moncalieri

Moncalieri | 07 dicembre 2022, 09:53

Moncalieri, la magia del Natale da domani illumina anche il Giardino delle Rose

Torna Natale in controluce per trasformare il Giardino delle Rose del Castello in un mondo incantato, grazie a spettacolari giochi di luce

giardino delle rose natale controluce

Moncalieri, la magia del Natale da domani illumina anche il Giardino delle Rose

Sabato scorso è stata la volta dello spettacolare videomapping che ha illuminato il Palazzo Comunale (e non solo), dando il via ufficiale al periodo delle feste, da domani, giovedì 8 dicembre, con l'Immacolata anche il Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri torna ad illuminarsi per Natale.

Natale in controluce

L’Assessorato alla Cultura e alle Residenze reali consolida la collaborazione con l’associazione culturale Giardino forbito per un Natale - il secondo, dopo l'esordio nel 2021 - all’insegna dell’arte e delle buone pratiche. Con il prezioso contributo di Controluce - Teatro d’ombre e dell’Accademia Albertina di Torino - Cattedra di Scenografia Ajani verrà nuovamente realizzato un suggestivo presepe di luci, ombre e silhouette, forme e colori che riporterà alle atmosfere del tempo in cui antiche lampade affascinavano grandi e piccini con magiche proiezioni di immagini colorate e in movimento trasformando il Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri in un mondo incantato.

Cancelli aperti dalle ore 17 alle 20

Il presepe questa volta sarà ispirato ai bassorilievi sumeri, in una composizione ancestrale che si avvicinerà all’iconografia dei nostri antenati. Non mancherà l’immagine di un grande albero della Vita, simbolo molto antico ma tuttora ricco di significati profondi. La tecnica dell’installazione sarà quella del Teatro nero con l’uso di colori fluorescenti e lampade wood a svelare immagini fluttuanti nel buio e nello spazio della scenografia materica.

Dall’8 dicembre, ogni weekend fino all’8 gennaio i cancelli del Giardino delle Rose saranno aperti dalle ore 17 alle 20, per permettere al pubblico di godere sia dell’allestimento natalizio sia del Giardino delle Rose stesso, prezioso bene comune della Città di Moncalieri, luogo di storia e bellezza tutto da raccontare.

Laura Pompeo: "Valorizzare la città"

Valorizzare il Giardino delle Rose in chiave natalizia è la carta vincente di questo progetto, che abbiamo fortemente voluto – dichiara soddisfatta l’assessore alla Cultura e alle Residenze reali Laura Pompeo – e il Giardino e il Castello si confermano in tal modo più che mai il cuore simbolico delle nostre strategie culturali, coordinate nel grande progetto Moncalieri città nel verde. La bellezza e la luce del Natale, il valore dell’incontro e della comunità, mettendo al centro bambini e famiglie: passare al Giardino uno di questi weekend sarà un bel modo per farci gli auguri”.

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium