/ Attualità

Attualità | 12 gennaio 2023, 14:23

Torino torna a vestirsi di rosa contro il cancro: il 5 marzo c'è Just The Woman I Am

Tra le novità la partenza alle 16 in piazza Castello

Just the woman I am

Presentata l'edizione 2023 di Just The Woman I Am

Torino torna a vestirsi di rosa a sostegno della ricerca universitaria contro il cancro. Domenica 5 marzo, dopo gli anni di stop imposti dalla pandemia, torna Just The Woman I am, la corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri. Novità dell'edizione 2023 la partenza, prevista in piazza Castello.

"Come università - ha spiegato il rettore di UniTo Stefano Geuna - siamo in prima fila. Tantissime associazioni partecipano per dare un segnale di presenza, ma anche di sostegno economico che è essenziale per la ricerca scientifica in un settore fondamentale come quello della lotta al cancro". "È molto bello - ha sottolineato il collega del PoliTo Guido Saracco - che si torni in presenza e che tornino le magliette".

Percorso in Presenza e Virtual

Sarà possibile partecipare a Just the Woman I am sia in Presenza, con partenza alle 16 in piazza Castello, oppure in modalità Virtual. In quest'ultimo caso si dovrà scegliere in autonomia luogo e percorso di svolgimento della 5 km, condividendo l'esperienza sui social. La donazione per l'iscrizione è di 20 euro a persona: il 4 e 5 marzo sarà ad offerta libera a partire da 25 euro. Giunta alla decima edizione, tra gli obiettivi raggiunti quello della "parità di genere: quando abbiamo iniziato nel 2014 eravamo tutte donne, oggi siamo pari. La parte femminile però è più attenta a fare visite e prevenzione".

Villaggio del benessere 

JTWIA non è solo una camminata, ma prevede anche un villaggio della prevenzione e del benessere per offrire ai cittadini visite, consulti, convegni e webinar divulgativi. Il 3 marzo lo spazio sarà dedicato alle scuole, mentre sabato e domenica 4 e 5 marzo sarà aperto a tutti. "È una manifestazione - ha commentato il presidente del Cus Riccardo D'Elicio - che coinvolge tutta la città.  Ritornare in presenza è il grande risultato: mi auguro di riempire la piazza, con la stessa l'emozione del 2019. Naturalmente continueremo a sostenere la ricerca contro il cancro, ma anche insegnare alla gente come regalarsi del tempo". "Il traguardo dei dieci anni - ha commentato la Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo - era atteso nel destino manifestazione, che si è imposta da subito per i messaggi che veicola. Inclusione e pari opportunità sono i pilastri di JTWIA, valori in cui l'amministrazione comunale si riconosce".

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium