/ Attualità

Attualità | 12 gennaio 2023, 14:23

Torino torna a vestirsi di rosa contro il cancro: il 5 marzo c'è Just The Woman I Am

Tra le novità la partenza alle 16 in piazza Castello

Just the woman I am

Presentata l'edizione 2023 di Just The Woman I Am

Torino torna a vestirsi di rosa a sostegno della ricerca universitaria contro il cancro. Domenica 5 marzo, dopo gli anni di stop imposti dalla pandemia, torna Just The Woman I am, la corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri. Novità dell'edizione 2023 la partenza, prevista in piazza Castello.

"Come università - ha spiegato il rettore di UniTo Stefano Geuna - siamo in prima fila. Tantissime associazioni partecipano per dare un segnale di presenza, ma anche di sostegno economico che è essenziale per la ricerca scientifica in un settore fondamentale come quello della lotta al cancro". "È molto bello - ha sottolineato il collega del PoliTo Guido Saracco - che si torni in presenza e che tornino le magliette".

Percorso in Presenza e Virtual

Sarà possibile partecipare a Just the Woman I am sia in Presenza, con partenza alle 16 in piazza Castello, oppure in modalità Virtual. In quest'ultimo caso si dovrà scegliere in autonomia luogo e percorso di svolgimento della 5 km, condividendo l'esperienza sui social. La donazione per l'iscrizione è di 20 euro a persona: il 4 e 5 marzo sarà ad offerta libera a partire da 25 euro. Giunta alla decima edizione, tra gli obiettivi raggiunti quello della "parità di genere: quando abbiamo iniziato nel 2014 eravamo tutte donne, oggi siamo pari. La parte femminile però è più attenta a fare visite e prevenzione".

Villaggio del benessere 

JTWIA non è solo una camminata, ma prevede anche un villaggio della prevenzione e del benessere per offrire ai cittadini visite, consulti, convegni e webinar divulgativi. Il 3 marzo lo spazio sarà dedicato alle scuole, mentre sabato e domenica 4 e 5 marzo sarà aperto a tutti. "È una manifestazione - ha commentato il presidente del Cus Riccardo D'Elicio - che coinvolge tutta la città.  Ritornare in presenza è il grande risultato: mi auguro di riempire la piazza, con la stessa l'emozione del 2019. Naturalmente continueremo a sostenere la ricerca contro il cancro, ma anche insegnare alla gente come regalarsi del tempo". "Il traguardo dei dieci anni - ha commentato la Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo - era atteso nel destino manifestazione, che si è imposta da subito per i messaggi che veicola. Inclusione e pari opportunità sono i pilastri di JTWIA, valori in cui l'amministrazione comunale si riconosce".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium