Attualità | 25 marzo 2023, 10:17

Nocciolini Open Day, a Chivasso una giornata alla scoperta del dolce tipico della tradizione

Domenica 26 marzo un appuntamento all'insegna della bontà

nocciolini - foto d'archivio

Nocciolini Open Day, una giornata alla scoperta del dolce tipico di Chivasso

Con l’arrivo della primavera si festeggiano anche quest’anno i famosi ‘nocciolini’, i dolci tipici della tradizione chivassese. Per rendere omaggio ai minuscoli dolci a base di nocciole la pasticceria Bonfante di Chivasso, locale storico d' Italia che produce i nocciolini dal 1922, apre al pubblico i suoi laboratori domenica 26 marzo 2023 dalle ore 14 alle ore 18 per il ‘Nocciolini Open Day’.

L’iniziativa intende far conoscere il valore dell'artigianalità e dell'eccellenza dolciaria piemontese in uno straordinario percorso sensoriale e del gusto dove le nocciole sono protagoniste. I nocciolini devono il loro inconfondibile gusto alle nocciole Piemonte IGP, che vengono dapprima tostate; quindi, macinate e mescolate a zucchero e albume. Una volta raggiunta la consistenza ideale, l’impasto viene inserito in una speciale macchina che distribuisce sulle lastre di cottura la giusta quantità di composto, sotto forma di innumerevoli bottoncini pronti per essere infornati.

Per info e prenotazioni 011.9102157 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium